93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Ci si scatena sul palco e in pista con la «Notte Bianca» di Ponte San Pietro

Articolo. Sabato 29 luglio le vie del centro saranno sommerse da un’ondata di musica dal vivo, con l’attesissimo tributo ai Queen dei Vipers e balli per tutti i gusti (rock’n’roll, swing, latino, liscio). Negozi aperti, bancarelle di hobbisti, street food, teatro, artisti di strada, mostre e apertura straordinaria del rifugio antiaereo. Tante attività anche per i più piccoli, fra letture e giochi. Non dimenticate di passare a trovarci a L’Eco café!

Lettura 3 min.
Un’edizione precedente della Notte Bianca di Ponte San Pietro

Con l’arrivo dell’estate è un piacere passeggiare nei centri storici nelle ore serali, godendo della brezza fresca della sera e magari incontrandosi per fare due chiacchiere e ascoltare un po’ di musica dal vivo. Ecco che allora una «Notte Bianca» è l’occasione perfetta per ricoprire luoghi familiari sotto una nuova luce e divertirsi in compagnia. Sabato 29 Luglio torna l’attesissima «Notte Bianca» di Ponte San Pietro, l’appuntamento che anima le vie del centro chiuse al traffico: dalle 19 alle 24 spazio a tantissime iniziative, tutte da scoprire. Protagonista principale sarà la musica, con un ricco programma di concerti dal vivo e balli. Vediamolo insieme.

I Queen rivivono sul palco con il rock dei Vipers

In Piazza dalla Libertà alle 21.30 saliranno sul palco i Vipers, una delle più famose band europee di tributo ai Queen. Il quartetto formato da Giuseppe Maggioni (voce), Giordano Bruno (chitarra), Stefano Armati (basso) e Roberto Previtali (batteria), ha all’attivo più di 1000 esibizioni live in Italia e in Europa dal 2002 ad oggi. Il loro repertorio ripercorre i brani leggendari della band. All’esecuzione fedele delle canzoni si accompagna una ricerca visiva che richiama le scenografie e i costumi usati sul palco da Freddie Mercury e compagni, per rievocare la spettacolarità e la forza musicale che ha consacrato i Queen nell’olimpo del rock.

«Siamo particolarmente orgogliosi – sottolinea il Sindaco Matteo Macolidi ospitare in Piazza della Libertà il grande concerto dei Vipers, il miglior tributo europeo ai Queen. Lo spettacolo di Giuseppe Maggioni, noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione a “The Voice of Italy”, e della sua band ha fatto tappa nel tour di quest’anno, oltre a varie località del Nord Italia, anche in Svizzera, Olanda e Belgio: ora arriva a Ponte San Pietro e ci aspettiamo un altro grande successo!».

Dal palco alla pista da ballo

Il programma musicale per la serata prevede un intrattenimento eterogeneo adatto a tutti i gusti, sia per chi ama ascoltare la musica suonata dal vivo sia per chi ama scatenarsi e ballare. Per gli amanti di rock’n roll e rockabilly appuntamento alle 21 in Via Garibaldi con il concerto di The Boom – Rock’n Roll & Swing Band. Il loro repertorio spazia dagli anni Cinquanta ad oggi riarrangiando anche brani moderni in chiave vintage e swing, per uno spettacolo in grado di divertire gli appassionati del genere e non solo. Sempre alle 21 in Largo IV Novembre i Pop Latin Party vi faranno scatenare con ritmi caraibici e latin pop commerciale. Il trio propone uno spettacolo che coniuga musica e animazione, coinvolgendo il pubblico con ritmi sfrenati e puro divertimento.

Alla Chiesa Vecchia dalle 21 l’Orchestra Marea Group proporrà i grandi successi della musica italiana e non solo. Attiva dal 1987, l’orchestra capitanata da Marco Locatelli offre un repertorio che spazia dal liscio alla musica moderna. In Piazza SS. Pietro e Paolo per tutta la serata si balleranno danze tradizionali e folk con l’Associazione Aria di Danze e il duo FolkMascin. Animazione musicale e buon cibo anche presso i due centri aggregativi di Ponte San Pietro: a La Nuova Tassera con il jazz di Band for Autism e al Centro La Proposta si esibiranno gli Oronero con il loro repertorio 70/80/90.

Non solo musica

Passeggiando per le vie del centro storico potrete approfittare per fare un giro per negozi, che rimarranno aperti per tutta la serata, e per curiosare fra le numerose bancarelle di hobbisti e di cibo. Tantissime le attrazioni da non perdere, fra artisti itineranti con abiti luminosi e trampoli che vi meraviglieranno al loro passaggio, esposizione delle mitiche Vespe a cura del Vespa Club di Ponte San Pietro e l’apertura straordinaria del Rifugio Antiaereo di Piazza della Libertà. Presso la Sala Fallaci sarà possibile visitare la mostra artistica organizzata dall’Associazione Un Fiume d’arte.

Alle 21 nel cortile dello Stal Lonc andrà in scena l’ultimo appuntamento della stagione 2023 di Ponteatro, organizzata in collaborazione con la Compagnia La Pulce. Lo spettacolo «Circo Bazzoni! Poche pretese, tante illusioni!» di Ambaradan porterà in scena un bislacco caravanserraglio di acrobazie, giocolerie e sorprese, che omaggiano la tradizione dello spettacolo viaggiante in tutte le sue forme.

E ancora, non dimenticate di passarci a trovare allo stand de L’Eco café, allestito in Via Garibaldi per tutta la serata. Infine, anche i più piccoli avranno un’area interamente dedicata a loro. In Piazza SS. Pietro e Paolo (zona Chiesa Nuova) ci saranno letture a cura della biblioteca, truccabimbi, gonfiabili, tappeti elastici, frittelle, zucchero filato e tanto divertimento per tutti.

La parola agli organizzatori

Il Sindaco Macoli rinnova così il suo invito a tutti i cittadini: «Ormai ci siamo, è tutto pronto per la super serata speciale con la “Notte Bianca” di sabato 29 luglio: aspettiamo tutti nelle strade e piazze del centro storico di Ponte San Pietro con accattivanti proposte per vivere bei momenti di serenità e divertimento con la comunità. Gli ingredienti non mancano: musica, concerti, teatro, area bimbi, spettacoli, espositori, degustazioni, raccolta solidale di tappi di sughero e scarpe da ginnastica, e tanto altro. E non mancano gli enti e i volontari che collaboreranno con l’Amministrazione all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento e che ringraziamo calorosamente: dal 29 giugno, giorno della festa patronale, alla “Notte Bianca” del 29 luglio si chiude idealmente il cerchio della nostra estate, fin qui vissuta con numerose iniziative pensate per piccoli, famiglie e grandi».

Approfondimenti