93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

L’Eco café tour 2023: un nuovo viaggio all’insegna della sostenibilità

Articolo. La nuova stagione de L’Eco café avrà un’impronta decisamente green grazie alla collaborazione con l’Orto Botanico «Lorenzo Rota» di Bergamo e altre realtà del territorio. Senza dimenticare i temi legati a ecologia ed ambiente che verranno discussi con le amministrazioni comunali dei comuni che ci ospiteranno.

Lettura 1 min.
(ph Dimitri Salvi)

Il primo fine settimana di aprile segna la partenza del Tour 2023 de L’Eco cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo. Una partenza subito “col botto” dal momento che, in un unico week end, lo stand sarà ospite del Festival del Porcel di Scanzorosciate il sabato e di Tulipania a Terno d’Isola la domenica. Le tappe continueranno poi per tutta l’estate e l’autunno in un lungo viaggio tra le sagre e le fiere della provincia bergamasca. Con una importante novità: mai come quest’anno sarà una Green Edition ,con tante iniziative legate all’ambiente e alla sostenibilità.

Si comincia con la collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” che, in alcune date del tour, proporrà laboratori green per grandi e bambini. Momenti di relax e di gioco che avranno l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul rispetto della natura grazie alla collaborazione con esperti di educazione ambientale.

Sempre sui temi legati all’ecologia ci sarà anche l’occasione per intervistare i sindaci e gli amministratori dei comuni ospitanti grazie alla presenza di un giornalista della redazione e delle telecamere di BergamoTV che scenderanno in campo per realizzare alcuni focus televisivi per la trasmissione «Gente e Paesi», in onda ogni mercoledì sull’emittente locale.

Altra importante collaborazione attivata è quella con «La Terza Piuma» di Bergamo: l’associazione bergamasca promuove un consumo più consapevole e attento all’ambiente. In tutte le tappe de L’Eco café si potrà quindi aderire alla loro raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste, portando direttamente allo stand questi materiali che saranno poi recuperati da «La Terza Piuma». Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini mentre i tappi di sughero, una volta triturati, diventano materiali per l’edilizia o per oggetti di design.

Infine durante la stagione saranno gradualmente attivati piccoli accorgimenti per diminuire l’impatto ambientale dello stand all’interno delle manifestazioni come il posizionameto di bidoni per la raccolta differenziata.

Insomma sono sempre di più le ragioni per passare a trovarci: quest’anno il caffè oltre che buono diventa sostenibile!

Il calendario del tour 2023

1 aprile - FESTIVAL DEL PORCEL a Scanzorosciate

2 aprile - TULIPANIA a Terno d’Isola

22 aprile - FESTIVAL DEL PORCEL a Torre Boldone

29 aprile - FIERA AGRICOLA a Treviglio

3 giugno - SAGRA DEL SALAME a Ghisalba

10 giugno - SAGRA DEL POLPO ALLA BRACE ad Albino

11 giugno - TREVIVA a Treviolo

24 giugno - MUST a Colere

1 luglio - NOTTE BIANCA a Osio Sotto

29 luglio - NOTTE BIANCA a Ponte San Pietro

3 settembre - CAVERPAGA a Cavernago

8 settembre - TORNEO “LA PASSIONE DI YARA” a Valbrembo

9 e 10 settembre - FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO a Scanzorosciate

16 e 17 settembre - MILLEGRADINI a Bergamo