93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cascate e sapori del territorio per salutare l’autunno

Articolo. Domenica 8 ottobre a Valbondione si potrà ammirare l’ultimo salto della stagione delle Cascate del Serio. Per festeggiare l’appuntamento e per dare il benvenuto all’autunno, Turismo Valbondione organizza nello stesso giorno la «Sagra dei Sapori Locali» con stand con prodotti del territorio, menù particolari e animali della fattoria per i più piccoli

Lettura 3 min.
Foto Turismo Valbondione

I colori dell’autunno regaleranno ancora più fascino all’ultimo salto delle Cascate del Serio, in programma domenica 8 ottobre con una giornata ricca di iniziative, divertimento e.. sapori. L’Ufficio Turistico di Valbondione saluterà così definitivamente la stagione calda e si preparerà alla stagione fredda con un nuovo programma ricco di eventi e appuntamenti. Ma prima di pensare all’inverno, tutti con lo zaino in spalla, pronti anche con il cuore a vivere le grandi emozioni che la natura ci regalerà.

L’ultimo salto è in programma dalle 11 alle 11.30 presso la zona dei grandi macigni all’Osservatorio di Maslana, raggiungibili da Valbondione seguendo i percorsi montani dal paese, salendo in quota con la seggiovia da Lizzola. I tre salti più alti d’Italia, insieme alla tradizionale «Sagra dei Sapori Locali», chiuderanno una stagione ricca di soddisfazioni per il territorio.

«Tra gli eventi di Valbondione – spiega Monica Semperboni dell’Ufficio Turistico di Valbondione questo è tra quelli che ci appassiona di più durante l’organizzazione. Ottobre regala spesso giornate spettacolari con colori così accesi ed intensi da creare una cornice naturale attorno alle Cascate del Serio ancora più bella. La sagra è diventata lo spartiacque della stagione: passata l’ultima apertura delle cascate si va verso un autunno colorato per gli ultimi trekking in quota e poi… si fa la danza della neve! Questo evento è l’occasione per stare insieme e goderci i prodotti del nostro territorio ma anche per tirare le somme sulla stagione».

«L’estate 2023 – continua Monica – è stata la stagione delle famiglie, molte ci hanno scelto per una gita in giornata (per passare il tempo al fiume o sui percorsi di bassa difficoltà accessibili ai bimbi), altre hanno deciso di restare qualche mese a godersi tutte le esperienze. Sono aumentate le chiamate e le richieste circa le nostre vette, questo forse va di pari passo con un ritorno della passione per la montagna e la fatica che avvicina i giovani a vette importanti come le nostre. È bello vedere la sinergia tra grandi affezionati, volti nuovi e piccoli montanari che crescono tra i nostri prati con lo sguardo alle vette».

La «Sagra dei Sapori Locali»

La giornata di festa prenderà il via alle 10 presso il piazzale del Palazzetto dello Sport di Valbondione, dove saranno allestiti stand di artigianato, hobbistica e gastronomica – con miele, formaggi, confetture e salumi in particolare – e dove poter trovare originali creazioni e sapori autentici a chilometro, anzi centimetro zero. Oltre ai mercatini, sarà possibile mangiare in compagnia con le proposte delle attività commerciali del paese, pronte ad offrire menù particolari con prelibatezze di vario genere: dal pane e salamella alla polenta con formaggio, dai casoncelli alle patatine, passando per la gustosissima porchetta. E poi la dolcezza e il sapore inconfondibile delle castagne inebrierà tutto il paese con la tradizionale castagnata.

«Questo appuntamento – precisa ancora l’Ufficio Turistico di Valbondione – è nato per dare spazio ai produttori locali ed alle aziende agricole per proporre i loro prodotti e per coinvolgere i turisti in esperienze legate alla vita agricola e alle attività della terra, tipiche del nostro territorio. Saranno presenti diverse attività di Valbondione: Agriturismo La Stala di Mustacc, Alimentari Gadaldi, Alimentari Tribon, Azienda Agricola Rodigari, Bar I Cascade e Cuor di tabacco, alle quali si aggiungono Associazione “Amici di Santa Elisabetta” e la scuola dell’infanzia San Lorenzo».

E poi le novità pensate per i più piccoli, ma anche per gli adulti che hanno voglia di mettersi in gioco e tornare indietro con il tempo. Durante la sagra, dalle 15 presso il campo sportivo adiacente alla sagra, ci sarà infatti uno spazio dedicato ai giochi di una volta, con punti pensati per ospitare la corsa con i sacchi, la corsa delle uova e il “ruba bandiera”. Le iscrizioni ai giochi saranno aperte dalla mattina fino alle ore 14 presso lo stand di Turismo Valbondione. In più ci sarà il divertentissimo «Indovina il peso». Verranno esposti una forma di formaggio e un salame: chi si avvicinerà di più al peso esatto, vincerà il prodotto! Si potrà puntare al risultato dalle 10 alle 15, sempre presso lo stand di Turismo Valbondione. Durante tutta la giornata, le famiglie e i bimbi potranno incontrare e coccolare gli animali della fattoria, scoprendo anche curiosità e aneddoti per capire al meglio la vita della fattoria.

Dalle 12.30 ci sarà una ciliegina sulla torta che delizierà soprattutto gli appassionati di musica. I «Brassato Drum» allieteranno i presenti con le loro dolci (e a volte ardite) note di mash up musicali preparati per l’occasione. Il gruppo, nato nel 2010 come piccolo ensemble di fiati e percussioni, è caratterizzato da un sound particolare, un mix tra jazz e sonorità etniche e soul, potenziate da trovate tra il goliardico e il teatrale come nella migliore tradizione degli spettacoli busker e di strada.

Approfondimenti