93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con «Ardesio Si Blocca» lo street boulder conquista la ValSeriana

Articolo. Sabato 9 settembre ad Ardesio si terrà la sesta edizione dell’iniziativa che trasformerà le case, i palazzi e i monumenti del borgo in blocchi da scalare. Durante la giornata, sarà possibile inoltre provare l’emozione di arrampicarsi sul Campanile dei Santuario e ammirare le acrobazie di slackline

Lettura 3 min.

ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO!

con lo street boulder la passione per la montagna conquista lo spazio urbano, arricchendolo di attività sportive per tutte le età. La disciplina, che trasporta proprio i movimenti da arrampicata tra le vie cittadine, trasforma infatti pareti, mura, case, campanili e colonne in vere e proprie “montagne cittadine” da scalare, a un’altezza di massimo cinque metri e senza corde. Uno spettacolo che animerà questo sabato (9 settembre) il centro storico di Ardesio con la sesta edizione di «Ardesio Si Blocca», manifestazione organizzata dalla Pro Loco Ardesio con Casot Climbing Ardesio. Come da tradizione, l’evento porterà nel cuore delle Orobie tantissimi appassionati e curiosi di questa disciplina, che potranno così sfidarsi tra i palazzi e i monumenti del borgo.

«Abbiamo portato in paese questa disciplina nel 2012, come evento collaterale di un festival dedicato agli artisti di strada – spiega Nicola Moioli, segretario Casot Climbing Ardesio Abbiamo notato fin da subito un certo interesse e per questo, un gruppo di appassionati, ha deciso da sei anni a questa parte di organizzare un appuntamento specifico. L’arrampicata in paese è più facile e sicura: ci si arrampica fino a un’altezza massima di 4/5 metri e la caduta è in caso attutita da appositi tappetini. La disciplina è esplosa in questi ultimi anni: l’anno scorso abbiamo avuto 270 partecipanti e quest’anno puntiamo a replicare, magari a superare, questo gran successo».

«Ci saranno 40 volontari che coordineranno le varie attività – spiega il presidente della Pro Loco di Ardesio Luca Bergamini Il nostro ringraziamento va a tutti loro, all’associazione Casot Climbing Ardesio e a tutto il paese che ha ben accolto la nostra proposta, con i cittadini che hanno messo a disposizione le loro case per creare i vari blocchi. È un grande gioco di squadra che dimostra ancora una volta quanto sia importante stimolare il territorio e organizzare appuntamenti che permettono di valorizzare tutto il tessuto del nostro paese».

Il programma

La giornata prenderà il via alle 10 con la partenza della gara ufficiale, composta da dieci blocchi – elementi individuati da una giuria apposita in tutto il paese – da scalare in sequenza. I concorrenti dovranno completare la sfida entro le 17.30: solo i migliori arriveranno a duellare in una divertentissima finale a prova di muscoli e di risate. Come per lo scorso anno, oltre al contest competitivo, ci sarà un percorso amatoriale per consentire a tutti i partecipanti (contest competitivo e contest amatoriale) di provare la disciplina attraverso 32 blocchi liberi oltre ai 10 blocchi gara.

Al campo base, previsto agli ex campi da tennis, in via Locatelli, sarà attivo un punto ristoro, arricchito con un cocktail party e con la festa della birra. Qui si terrà anche la finalissima che richiama «Il Signore degli Anelli». «L’anello del potere. Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Sfida ad inseguimento su blocco boulder. Chi sarà il signore dell’anello?» «Sarà un finale esplosivo – commenta Nicola Moioli – I due finalisti si rincorreranno su una parete: vincerà chi riuscirà a rubare una codina o chi non cadrà nella piscina installata alla base del blocco da scalare. Una scelta goliardica, simpatica per chiudere in bellezza un appuntamento che riempirà di spettacolo Ardesio».

Durante tutta la giornata, anche i non iscritti alla competizione con un’età minima di 14 anni, potranno provare l’emozione di arrampicarsi sul Campanile del Santuario, con i suoi 45 metri di edificio scalabile. «Ci saranno delle corde fisse che garantiranno la sicurezza di tutti coloro che proveranno la scalata – assicura il presidente della Pro Loco – Sarà un’occasione unica per ammirare dall’alto Ardesio e le nostre montagne: per un giorno si potrà così vivere una prospettiva diversa del paese e capire la bellezza dell’arrampicata fatta a tutte le età». E per enfatizzare l’aspetto spettacolare dell’iniziativa, al parco giochi di Ardesio, proprio accanto al campo base, verrà installata una slackline , una fettuccia elastica per provare acrobazie sospesi a pochi metri da terra.

«In più – prosegue Luca – dei veri e propri atleti faranno una dimostrazione di acrobazie su slackline, con capriole e salti da brividi. Inoltre ci saranno delle sessioni di yoga e un seminario dedicato all’ “Ayurveda, la scienza della vita”. Entrambi gli appuntamenti si terranno alla Casa Rurale, accanto al Santuario. E poi ancora tributi di musica italiana, il concerto degli Isola d’erba e il dj set fino a tarda notte con Dj Cotto. Oltre all’aspetto sportivo e spettacolare della manifestazione, vogliamo che sia una giornata di grande festa per tutto il paese, con momenti pensati per il divertimento di tutta la famiglia».

Iscrizioni e informazioni generali

Per partecipare al contest competitivo e amatoriale è necessario iscriversi in loco . L’accesso agli eventi collaterali della manifestazione è libero e gratuito per tutti. Le iscrizioni hanno un costo di 20 euro, con pacco gara e maglietta personalizzata dell’evento (pacco gara assicurato ai primi 250 iscritti).

Durante la giornata sarà attivo anche un bus navetta che porterà i partecipanti e il pubblico nel suggestivo borgo di Piazzolo, dove si trovano altri blocchi. Piazzolo è una contrada medioevale con casette, stradine e viottoli così strette da creare un particolare nucleo chiuso sulla costa del monte. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Instagram di «Ardesio si Blocca» e sul sito di Pro Loco Ardesio.

Approfondimenti