93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Degustare cultura alla 15esima «Festa del Moscato di Scanzo»

Articolo. Dal 7 al 10 settembre nel borgo storico di Rosciate si brinda con il rinomato passito DOCG e i prodotti del territorio. In programma degustazioni e menù dedicati, ma anche tanto divertimento fra musica, arte, cultura, folclore, laboratori e sport. Iniziative per tutti i gusti e tutte le età

Lettura 5 min.
(Alex Persico Fotografia)

Chi di voi non ha concluso almeno una volta un pasto con un bel bicchierino di Moscato di Scanzo? Il rinomato passito, che cresce sulle colline di Scanzorosciate, è una delle più piccole DOCG (Denominazione di Origine controllata e Garantita) d’Italia, nonché l’unica della bergamasca. Per celebrarlo l’associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi organizza da anni, in collaborazione con le aziende vinicole associate, la «Festa del Moscato di Scanzo», giunta quest’anno alla 15esima edizione, che porterà migliaia di persone sulle colline scanzesi.

I festeggiamenti durano per tutto il mese di settembre, con degustazioni e iniziative sul territorio (come vi abbiamo raccontato in questo articolo), ma il clou degli eventi sarà la quattro giorni di festa che prende avvio domani 7 settembre e durerà fino a domenica 10. Al centro della festa ci sarà ovviamente il Moscato di Scanzo, con numerose occasioni per assaggiarlo, da solo o con abbinamenti inediti, e portarsi a casa qualche pregiata bottiglia, ma non mancheranno le occasioni per stare insieme con tanta musica dal vivo, attività culturali, per bambini, ristori, folclore e sport. Una festa che saluta l’estate e la sua voglia di stare insieme all’aria aperta e ci accompagna verso un autunno fatto di colori e sapori della nostra terra, con il motto «Degustare cultura».

A spasso per il borgo storico di Rosciate alla scoperta dei sapori

La cosa che assolutamente non dovete farvi mancare è una bella passeggiata per il borgo storico di Rosciate. I suoi vicoli acciottolati e le sue vecchie case ristrutturate vi condurranno in un suggestivo percorso fra gusto e bellezza. Incontrerete così i produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo, che fra cortili, cantine e casette di legno vi proporranno in degustazione il passito e gli altri vini, insieme a miele, olio, formaggi, confetture, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.

Ci sarà poi un ricchissimo programma di laboratori di degustazione, a cura del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo. Giovedì 7 durante « La Verticale » il miglior sommelier della Lombardia AIS 2023 vi guiderà all’assaggio di diverse annate di Moscato di Scanzo, venerdì 8 con « Moscato di Scanzo e Strachitunt le eccellenze bergamasche si uniscono » il Consorzio per la Tutela Strachitunt Valtaleggio e la delegazione ONAF di Bergamo abbineranno tre etichette di moscato ad altrettanti formaggi (Strachitunt DOP, Taleggio DOP e Stracchino all’antica delle valli orobiche).

Sabato 9 « Il moscato di Scanzo incontra il cioccolato » durante l’evento istituzionale al teatro di Rosciate, e infine domenica 10 alle 18 il Laboratorio del Gusto di slow food proporrà un inconsueto abbinamento di Moscato di Scanzo con tre salami. Per tutta la durata della manifestazione sarà aperta l’Enoteca, grande novità 2023, uno spazio presso l’Area Scuole dove degustare al meglio il Moscato di Scanzo, e assaggiare tutte le etichette presenti alla Festa.

E se tutto questo passeggiare e gli sfiziosi assaggi vi hanno stuzzicato l’appetito, troverete sparsi per il paese numerosi ristori: quello principale con piatti tradizionali e grigliate in Piazza Unità d’Italia, il Ristoro km0 con prodotti del territorio, per spuntini e pasti veloci a cura dei ristoratori scanzesi, il Ristoro del Borgo, il Ristoro degli Orti, la Wine & Food Lounge e il Ristoro Area Scuole.

Musica, folclore, arte e cultura

La musica sarà protagonista di queste serate di festa. Il grande palco in piazza Alberico da Rosciate vedrà esibirsi giovedì 7 la Raffa Band, tributo all’icona della musica italiana Raffaella Carrà, venerdì 8 i Radio80, per un viaggio musicale nei Festivalbar degli anni ’80 e sabato 9 I2 Mondi accompagnati dall’Italian Academy Orchestra per un tributo a Lucio Battisti. Gran finale domenica 10 sera con «Canzonissima», lo spettacolo di Riki Cellini che vi farà ballare con l’immaginario pop e spensierato di quegli anni. Tutte le sere musica da ballare fra le vie del borgo con il Duo Brasile (Riccardo Janotto e Fede Duende) che porterà la sua musica brasiliana in Piazza degli Orti, dj set di Reverso presso la Wine & Food Lounge e dj Vito & Jodeejay nell’Area Scuole. Musica dal vivo anche sul palco di Elettrocanali Beach Village: giovedì sera musica latino-americana, venerdì suoneranno i Lauradue, tributo a Laura Pausini, sabato i Popcorn e domenica i Vascombriccola, band tributo a Vasco Rossi.

Sabato 9 alle 15 ritrovo in Piazza Mons. Radici per la sfilata del Palio del Moscato di Scanzo con i bambini delle contrade, che terminerà con la gara di pigiatura dell’uva, anche tra i sindaci bergamaschi. Domenica all’insegna del folclore bergamasco con la presentazione del libro «Piante e animali del mondo contadino bergamasco» di Giampiero Valoti, con «I Giochi di ieri, per oggi e domani» a cura all’associazione Dindoca e con lo spettacolo di canti e musiche della tradizione bergamasca di Rataplam.

Due infine gli appuntamenti artistici da non perdere. Sabato durante l’evento istituzionale al teatro saranno presentate le opere bergamasche create da Laura Renna per la Via della Sorelle, che si potranno poi ammirare anche domenica presso la Sala Galizzi dell’Oratorio di Rosciate, prima di essere collocate in quattro comuni di Terre del Vescovado, tra cui Scanzorosciate. Domenica alle 22 in piazzale Alberico ci sarà poi la premiazione dei due concorsi di quest’anno. Il primo è il concorso di illustrazione «Mosca T-shirt» per creare un’immagine originale a partire dal claim di quest’anno della festa «Degustare cultura», che sarà stampata sulle t-shirt che troverete in vendita presso l’Infopoint. Il secondo invece è il «Concorso addobbi: case e vetrine», rivolto a tutti i cittadini e i commercianti di Scanzorosciate per rendere ancora più bello il paese durante i giorni della Festa.

Bambini e ragazzi

Se per i bambini è ancora un po’ presto per degustare il Moscato, non lo è per divertirsi e stare insieme, ecco quindi gli intrattenimenti dedicati a loro. Innanzitutto un’area gonfiabili in Piazza della Costituzione che sarà attiva per tutta la durata della festa. Sabato 9 e domenica 10, presso l’oratorio di Rosciate appuntamento con «Il mestiere del maniscalco» con possibilità di fare un giro sui pony. Per i bambini fino a tre anni sabato dalle 17 alle 18 laboratori gratuiti davanti alla Biblioteca con le educatrici del nido comunale «Il giardino dei bimbi». Sempre sabato il Gruppo Astromaniaci vi invita al Parco del Sole con «Moscato sotto le Stelle» per osservare insieme il sole nel pomeriggio e la luna dopo il tramonto. Sotto Alt(r)a Quota organizza invece laboratori per i ragazzi a partire dai 10 anni, giovani e famiglie per imparare a realizzare gioielli in corda, stampare da riviste e creare patch e spille.

Domenica 10 appuntamento con i burattini della Fondazione Ravasio che propongono « Arlecchino coto e stracoto d’amore » all’interno della rassegna «Borghi & Burattini». Sempre domenica presso la biblioteca Beatrice Crotti organizza il laboratorio gratuito « Coloriamo con l’uva ». Infine ricordatevi di cercare il Mosgatto, la mascotte della festa che passeggerà fra le vie del borgo per accogliere con la sua simpatia grandi e piccini.

Sport e passeggiate

Domenica 10 per tutti gli sportivi si terrà l’ottava edizione della « Moscato di Scanzo Trail », la gara di corsa organizzata dal GAP Scanzorosciate. Un percorso di 21 km tra colline, vigne e cantine di Scanzorosciate alla scoperta di paesaggi mozzafiato, che immergerà i partecipanti nella storia e nel territorio dove cresce il vitigno Moscato di Scanzo. Per i piccoli atletici ci sarà la Kids Run, una corsa non competitiva per bambini tra i 6 e i 12 anni, che si sviluppa su di un percorso di circa 1 km fra i terreni di una delle aziende della Strada del Moscato (info e iscrizioni qui).

Ma non è finita qui: per gli appassionati di beach volley l’appuntamento è invece all’Elettrocanali Beach Village con il Bper Italia Tour – Beach Volley, un evento nazionale da venerdì a domenica. In gara 60 coppie maschili e femminili di rilievo nazionale. Torna infine anche il torneo di calcio femminile «Le Rose del Moscato» domenica 24 settembre, con nove squadre under 17.

Alle competizioni preferite una tranquilla passeggiata? Vi consigliamo allora le camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato, in programma per domenica 17 e 24 settembre e domenica 1° ottobre. Le esperte guide del territorio accompagneranno i visitatori tra borghi, chiese, vigne e aziende agricole alla scoperta del suggestivo territorio di Scanzorosciate e dei luoghi del Moscato, con visita e degustazione presso le aziende produttrici.

Informazioni utili

La 15esima «Festa del Moscato di Scanzo» si svolgerà giovedì 7 dalle 19 alle 23.30, venerdì 8 dalle 19 a mezzanotte, sabato 9 dalle 15 a mezzanotte e domenica 10 dalle 12 alle 23.30 nelle vie del borgo di Rosciate. Il Comune di Scanzorosciate in collaborazione con ATB mette a disposizione un servizio navetta dai parcheggi convenzionati di Pedrengo (via Giovanna D’Arco), Torre de’ Roveri (via Galileo Galilei e via Gaetano Donizetti) e Tribulina (zona impianti sportivi, eccetto il giovedì) con frequenza ogni 20minuti e destinazione Piazza Caslini a Scanzo.

Per maggiori informazioni sui parcheggi, il programma dettagliato e tutte le informazioni utili visitate il sito della «Festa del Moscato».

Approfondimenti