93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Vivi un’estate a Roncola nel segno della natura, del cibo e della tradizione

Articolo. Sono tantissimi gli appuntamenti estivi in calendario fino a settembre per scoprire le bellezze del piccolo paese della Valle Imagna, che ha creato anche un video per spiegare ai potenziali turisti la ricchezza del suo territorio. L’obiettivo è presentare tutte le esperienze che si possono vivere nella splendida terrazza sulla pianura bergamasca e lombarda

Lettura 3 min.

Natura. Cibo. Tradizione. Attorno a queste tre parole ruota l’offerta di Roncola, la meravigliosa terrazza della Valle Imagna che, grazie al suo panorama mozzafiato sulla pianura e alle sue temperature fresche, è da sempre una meta turistica apprezzata dai bergamaschi e dai lombardi in generale. Oltre alle splendide viste, che di sera si trasformano in veri e propri quadri di luce, Roncola ha però tanto altro da offrire: i paesaggi incontaminati, le offerte gastronomiche di qualità con i prodotti del territorio e le sue contrade ricche di storie.

Per valorizzare tutto questo patrimonio, il Comune di Roncola ha realizzato – grazie anche al contributo di Regione Lombardia – un video slideshow con le più belle immagini scattate nelle quattro stagioni per raccontare tutto ciò che un potenziale turista può fare sul territorio roncolese per vivere una vacanza a 360 gradi tra camminate, sentieri, degustazioni, itinerari alla scoperta delle tradizioni bergamasche. Scopriamolo (e gustiamolo) insieme!

«In questi anni – spiega il vicesindaco di Roncola Mara Brumana abbiamo avviato un percorso per definire una brand identity di Roncola con l’obiettivo di valorizzare nel modo migliore possibile il nostro territorio e spiegando chiaramente ai turisti tutte le tipologie di esperienze che possono vivere da noi. Per questa ragione ci siamo concentrati, sotto la regia di una società specializzata, su tre parole che per noi racchiudono tutto: natura, cibo e tradizione». «Natura perché abbiamo la fortuna di vivere circondati da panorami mozzafiato e sentieri adatti a tutti, con collegamenti sicuri verso altre località della Valle Imagna – continua Mara – Il cibo perché Roncola è sempre stata e continua ad essere una meta prediletta per cerimonie e matrimoni, con i nostri ristoranti che rappresentano una vera e propria eccellenza e con degustazioni pensate per esaltare i sapori locali, Penso ad esempio quelle dedicate alle erbe spontanee, raccolte e proposte in menù ad hoc».

E poi un focus sulle tradizioni, dalle location più conosciute ai luoghi storici che hanno attraversato i secoli e sono pronti a raccontare storie e personaggi di questa valle. «Roncola – sottolinea ancora il vicesindaco – ha delle bellissime contrade storiche, che danno l’impressione di un tempo che si è fermato, sospeso tra passato e presente. Un altro posto del cuore è la chiesetta di San Defendente ubicata nell’omonima frazione: un piccolo edificio religioso edificato presumibilmente intorno al 1400, caratterizzato da una navata a tre campate scandite da pilastri con arconi ogivali in bugne di pietra squadrata (cosiddetti archi a diaframma, come la chiesa di Sant’Agostino e San Michele al Pozzo Bianco in Bergamo Alta). La chiesetta è quasi interamente affrescata con dipinti dei Baschenis, famiglia di frescanti di origine bergamasca molto conosciuta anche nelle aree del Trentino Alto Adige».

Insomma un’offerta a 360 gradi per accontentare i gusti di tutti i turisti, soprattutto di quelli che scelgono Roncola per gite fuori porta e per giornate a contatto con la natura incontaminata. «Il nostro target – racconta Mara – è infatti un turismo di prossimità, con alcune eccezioni rappresentate da turisti stranieri. I nostri ospiti sono soprattutto persone provenienti dalla provincia e dalla Regione, che vogliono vivere giornate spensierate a contatto con la natura, sempre pronti per avventure e scoperte. Per il futuro, vorremmo anche avviare un percorso di miglioramento dell’accoglienza, al fine di rendere ancora più piacevoli le visite in paese».

Gli eventi di questa estate

Questa ricca proposta turistica si traduce quindi in tanti e variegati appuntamenti, che già questo fine settimana stuzzicano l’appetito e la curiosità di tutti. Sabato 8 e domenica 9 luglio, dopo il successo della scorsa settimana, torna infatti la «Taragna fest» presso il campo sportivo. Per tutto il mese di luglio non mancheranno tombolate, eventi dedicati all’arte della falconeria (il 16 luglio con «Le ali della terra»), degustazioni di vini e prodotti locali con musica (il 19 luglio e in replica il 10 agosto con «Vino in quota»), osservazioni astronomiche (22 luglio), serate cocktail (23 luglio), concerti, mostre (il 28 luglio con l’inaugurazione della mostra fotografica dei Baschenis che resterà aperta fino al 15 agosto) e manifestazioni sportive. Particolarmente attesa a tal proposito e la «StraRoncola», fissata per il 30 luglio al campo sportivo. E poi ancora gli amati e apprezzati tour delle erbe, con visite guidate alla scoperta delle erbe di montagna (16 e 30 luglio).

Il calendario di agosto sarà altrettanto ricco. In programma ci sono infatti momenti pensati per il divertimento di tutta la famiglia, con sagre (da non perdere le grigliate degli Alpini il 5, l’11 e il 12 agosto), le serate danzanti, le masterclass musicali «Paesaggi sonori» e il tour dedicato alla valorizzazione delle pietre locali con vista al laboratorio di Mosè (13 agosto). Da non perdere il 14 agosto la tradizionale fiaccolata dal Monte Linzone con gli attesissimi fuochi d’artificio, che chiuderanno una serata impreziosita da artisti di strada, danzatori, bancarelle e spettacoli di vario genere. Il 17 agosto, per gli amanti del settore e non solo, non prendete altri appuntamenti: la fiera zootecnica porterà tantissimi animali, principalmente bovini.

«Vi aspettiamo per vivere in Roncola un’estate intensa con mille proposte adatte a un pubblico di tutte le età – conclude Mara Brumana – Ringrazio fin da ora tutte le associazioni e i volontari che collaboreranno alle varie iniziative, che hanno tutte lo scopo di valorizzare il nostro bellissimo paese, una vera chicca da scoprire e ammirare!».

Informazioni generali

Tutte le informazioni e i dettagli dei vari appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Roncola, dove è possibile trovare e scaricare anche il video che vi abbiamo presentato. Tutti i giovedì di luglio e agosto, il tradizionale mercato estivo si terrà presso il parcheggio di via San Defendente, con servizio bus navetta attivo.

Approfondimenti