Ecco «eMooks», l’app bergamasca
che porta musica e suoni nei libri - Video

L’applicazione del bergamasco Tom Bilotta propone un nuovo modo di leggere, con musica e suoni che cambiano durante la lettura: si chiama «eMooks» ed è tra le migliori 100 start up selezionate a livello mondiale per il Dublin Web Summit di novembre.

Con la app realizzata da Tom Bilotta – giornalista e scrittore bergamasco – a differenza degli eBook normali il libro scorre da solo, alla velocità stabilita dall’utente, e la lettura è accompagnata da tracce sonore: i libri digitali compatibili con quest’app hanno una colonna sonora corredata da effetti, il tutto abbinato automaticamente alle parole.

Un innovativo sistema di lettura, insomma, che trasforma i normali file eBook in un’esperienza bidimensionale composta da suoni, musica e parole. «I file eMook – si legge nella presentazione di iTunes – non vogliono sostituirsi al libro cartaceo, bensì vogliono essere una tipologia di lettura capace di “accelerare” la fantasia del lettore attraverso le percezioni uditive rendendo più vivo il mondo eBook».

Campagna crowdfunding Eppela: eMooks, l'app che rivoluziona il...

SCOPRI la campagna di crowdfunding per l'applicazione gratuita iOS e Android che rivoluziona il modo di leggere i libri con effetti sonori e musica, sincronizzati automaticamente al testo a scorrimento. Dal 28 SETTEMBRE 2015 cerca eMooks by MovieBook sul sito Eppela (www.eppela.com), in omaggio fantastici regali e l'opportunità di leggere il primo eMook al mondo! Aiutaci a musicare più libri possibile, rendendoli disponibili per il mercato italiano.Guarda il video e scopri come funziona eMooks insieme a Tom Bilotta!#eMooksoundsgood #ineMookswetrust #eMooksvaincampagna#crowdfunding #eppela #eMooks #MovieBook #eBook #TomBilotta(Credits Video: Loris Sambinelli | Graphic: Scott Mc Kenzie Dept. NY)

Posted by MovieBook on Sabato 12 settembre 2015

I libri in versione eMooks possono essere scaricati direttamente da iBooks Store: l’utente può acquistare e scaricare il libro che, se compatibile con eMooks, potrà essere letto in entrambe le applicazioni.

Nato a Bergamo il 31 luglio 1983, Tom Bilotta, dopo varie esperienze nel mondo del giornalismo dal 2012 si dedica solo alla scrittura di romanzi, sceneggiature e libri storici. Attualmente vive fra New York e Milano. Ha vinto il concorso letterario internazionale «I nuovi autori 2013» con il romanzo inedito «Biografia Arancio Sangue», thriller da cui è stato tratto successivamente «The Orange Hand». A metà del 2015 lancerà sul mercato americano e canadese il suo secondo romanzo inedito (e primo eMook al mondo) «Anatole» musicato da Alessandro Fabiani.

Emooks ha lanciato anche una campagna di crowdfunding (dal 28 settembre sul sito www.eppela.com) per l’applicazione gratuita iOS e Android, l’obiettivo è «musicare» più libri possibile, rendendoli disponibili per il mercato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA