Pista di pattinaggio, vandali filmati a Bonate Sotto: «Ora fatevi avanti»

Nella notte di sabato 10 dicembre sono entrati con le biciclette e hanno rotto il pinguino usato dai bambini.

Un atto vandalico ai danni del pinguino e della pista di ghiaccio sintetico ecologico ad opera di ignoti è stata compiuta tra la notte di sabato e domenica 11 dicembre nella piazzetta del monumento ai Caduti a Bonate Sotto. Nottetempo gli autori hanno aperto il cancelletto che immette alla pista di ghiaccio sintetico, inaugurata l’8 dicembre e gestita da un gruppo di giovani volontari del paese, e sono entrati sulla pista con le biciclette usandola come pista ciclabile.

Non contenti se la sono presa con il pinguino che usano i bambini per pattinare più sicuri, rompendolo. Nella mattinata i giovani che gestiscono la pista hanno trovato per terra il pinguino disfatto e rotto, e la pista tutta rovinata dall’escursione notturna con le biciclette. La pista si trova proprio dietro il palazzo municipale, dove sono presenti delle telecamere che riprendono tutta la zona di viale Rimembranze.

«Avviso gli autori di presentarsi in Comune perché ripresi dalle telecamere – è l’invito del sindaco Carlo Previtali a chi ha commesso la bravata –. Risalire agli autori non sarà difficile e quindi meglio per loro ammettere l’atto che subire conseguenze più gravi». Nella mattinata i giovani volontari sono riusciti a rendere praticabile la pista di pattinaggio, che per tutto il pomeriggio e fino a sera è stata utilizzata da molti bambini e giovani. Per il pinguino purtroppo non c’è stato niente da fare: i vandali l’hanno ridotto proprio male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA