Sponsorizzato

Crioterapia, rigenerare corpo e mente con il freddo estremo

Tanti i benefici della criostimolazione, fiore all’occhiello dei percorsi di training personalizzati di My Wellness Studio per ritrovare la forma fisica e ridurre dolori e fastidi

La crioterapia come parte integrante dell’allenamento sportivo ma anche per stimolare il benessere psicofisico e ridurre fastidi e dolori della vita quotidiana. Non ci credete? Chiedetelo a Cristiano Ronaldo o a James LeBron che da quando l’hanno scoperta non possono più farne a meno. Sì, perché la vita di un atleta non è fatta soltanto di allenamenti e risultati in campo, ma anche dalla capacità di preservarne il fisico e recuperare velocemente.

Vezzo da sportivi? Assolutamente no. Oggi la crioterapia è richiesta da tantissime persone. Non parliamo, quindi, di una moda passeggera ma di un must have fondamentale quando si parla di benessere come conferma Valentina Sala, fondatrice di My Wellness Studio di Seriate, spazio attrezzato dedicato al benessere psicofisico tramite allenamenti personalizzati e trattamenti innovativi proprio come la criocamera. E con un solo obiettivo: migliorare la qualità di vita delle persone.

La terapia del freddo

«La crioterapia è un vero e proprio toccasana per corpo e mente, un trattamento che porta benefici in ambito non solo sportivo, ma anche estetico e medico - spiega Valentina, personal wellness, istruttrice di functional e bodyweight training e lifestyle coach -. La nostra terapia del freddo è total body e il trattamento avviene in una cabina elettrica. Alla criocamera si accede con tutto il corpo (crioterapia total body) e all’interno le temperature oscillano tra -85°C e -110 °C. Una seduta dura circa 3 minuti, il tempo necessario per generare quello shock termico benefico che agisce sui dolori diffusi, sugli stati infiammatori acuti e cronici, sugli anestetismi, sullo stress e, ovviamente, sulle performance sportive».

Non solo per sportivi

Gli effetti benefici del freddo per il corpo umano sono noti da millenni: già gli antichi romani erano soliti immergersi nei corsi d’acqua del Nord Europa, oppure basti pensare al percorso kneipp per la circolazione delle gambe. La crioterapia sistemica, o «terapia del freddo», nasce di fatto in Giappone nel 1979 e nel corso dei decenni si è diffusa a macchia d’olio, iniziando dall’Europa dell’Est fino ad arrivare agli Stati Uniti e al resto del mondo.

«La criostimolazione è un potentissimo antidolorifico e antinfiammatorio naturale – prosegue Valentina -. Favorendo il recupero muscolare è molto diffusa tra gli sportivi, ma ha anche tanti altri benefici: è stato ad esempio studiato che sedute ravvicinate di criocamera accelerano il metabolismo basale, danno benefici alla pelle e migliorano tanti parametri relativi alla qualità della vita».

My Wellness Studio: non una classica palestra

La crioterapia è una new entry in My Wellness Studio, punto di riferimento per chi cerca percorsi personalizzati di training che si basano su quatto fondamenti: allenamento, nutrizione, integrazione e lavoro interiore. «Non siamo la solita palestra - spiega Luca Sala, personal trainer -. L’allenamento funzionale si svolge singolarmente o in coppia con personal trainer qualificati, in modo da considerare le caratteristiche corporee, abitudini di vita ed esigenze individuali. Dopo la visita iniziale, infatti, stiliamo un programma da seguire ed è possibile allenarsi anche in un’area reaxing, una zona esclusiva dedicata al neuroreactive training e nella struttura è presente anche una cabina per allenarsi in acqua con hydrobike».

La possibilità di lavorare in sinergia con il biologo nutrizionista garantisce risultati durevoli nel tempo, senza contare il ruolo di figure come il fisioterapista e il massoterapista. Infine, con il supporto del lifestyle coach ogni aspetto della vita viene potenziato, trasformando e migliorando la quotidianità grazie ad un percorso di evoluzione personale. «Non utilizziamo macchinari ma lavoriamo a corpo libero con attrezzi come pesi, bilancieri, fit ball e palle mediche per rendere le persone più consapevoli dei loro movimenti nella vita di tutti i giorni – conclude Valentina -. Tutto avviene sempre sotto osservazione del trainer per creare un ambiente rilassante, tranquillo e molto professionale».

https://www.mywellnessstudio.it/

Vuoi avere maggiori informazioni sulla crioterapia e sui servizi di My Wellness Studio?

compila il form

La compilazione del seguente modulo produrrà l'invio di una mail direttamente a MY WELLNESS STUDIO. S.E.S.A.A.B. S.p.a. non ne conserverà copia. Accetto anche i termini per l’elaborazione dei dati come richiesto dal GDPR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA