Sponsorizzato

La grinta di Lirim Zendeli alla Carrera Cup Italia disputata a Misano per il Centro Porsche Bergamo e Ombra Racing conquista il podio

Il Centro Porsche Bergamo ha celebrato alla grande la rinnovata partecipazione alla Porsche Carrera Cup Italia debuttando quest’anno per la prima volta in partnership con il Team Ombra Racing, interamente composto da talenti locali di Chignolo d’Isola. Il test ufficiale collettivo presso l’autodromo «Enzo e Dino Ferrari di Imola» ha visto un terzo posto del nuovo pilota Lirim Zendeli, che ieri a Misano ha conquistato anche un piazzamento nella gara 2 e il riconoscimento del titolo di miglior Rookie.

Al volante della GT3 Cup numero 12 ha preso posto Lirim Zendeli, tedesco classe 1999, la cui intera carriera agonistica si è svolta nelle monoposto fino alla Formula 2, con un palmares che include il campionato tedesco di Formula 4 nel 2018. «Non avrei potuto immaginare niente di meglio per quest’anno con questo programma in Porsche Cup. Non sottovaluto nulla, il livello sarà molto alto, ma ho molta esperienza in monoposto e non c’è motivo per cui non possa andare bene: conosco i tracciati, non c’è una pista che non mi piaccia e ce ne sono molte in cui sono stato molto veloce in passato».

Per Lirim è la prima esperienza in Ombra Racing e la sua prima esperienza nella Carrera Cup. «Sono felice di coronare un sogno che è cominciato quando, sin da piccolo, sono salito sul kart. La passione per i motori mi è stata tramandata da mio padre che, nelle prime gare, era anche il mio meccanico. Ricordo con grande emozione i primi circuiti in Macedonia, da dove viene la mia famiglia e poi in Germania dove ci siamo trasferiti. La strumentazione e gli arrangiamenti delle vetture erano all’inizio molto artigianali, ma mi hanno portato lo stesso ai primi successi. Papà ha investito quanto avevamo e siamo arrivati in Formula 4 e in Formula 2. Adesso nella Carrera Cup e nella Supercar papà mi guarda con orgoglio e questo mi rende davvero fiero».

Tenere i ritmi in pista non è un’arte in cui ci si improvvisa, è uno stile di vita. «La vita di un pilota professionista è più o meno per tutti la stessa e io mi sono adeguato già da tempo. Molte persone sottostimano lo sforzo fisico che c’è durante una gara: il collo e le braccia sono sotto grandissima pressione. E bisogna essere molto allenati per poter guidare per la durata di tutta la competizione. Anche l’attenzione è fondamentale perché si guida ad una velocità altissima con auto che si sfiorano. È dunque necessario un allenamento fisico quotidiano che investe tutto il corpo. Per il mantenimento e la concentrazione poi qualcuno preferisce il nuoto, altri la montagna, ma in ogni caso l’obiettivo è quello di avere un corpo forte e pronto ai colpi e una mente capace di avere reazioni veloci e decise». La razionalità di Lirim non lascia molto spazio alla scaramanzia pre-gara. Ci sono sì delle priorità nella vestizione che però sono legate alla comodità dei gesti. «Il mio carattere mi porta ad essere spontaneo e soprattutto a non perdere mai il contatto con il team che lavora sulla macchina».

Il Centro Porsche Bergamo punta in alto anche quest’anno. «Dopo la chiusura dell’avventura del Motorsport Bonaldi,- racconta Gianmaria Berziga - non potevamo non continuare ad inseguire la nostra passione per il mondo delle corse. Abbiamo dunque cercato sul mercato un partner e abbiamo incontrato Ombra Racing, un team bergamasco con cui è subito nata una comunione di intenti e di visione. Questa Carrera Cup è la prima sfida che corriamo con loro e sono molto fiducioso. Per quanto riguarda la vettura è il terzo anno che corriamo con la 992 GT3 Cup che è rimasta fondamentalmente la stessa. Abbiamo però una livrea nuova che abbiamo concordato con Ombra Racing e che rappresenta i loro 30 anni di vita. È bellissima e ci darà grande soddisfazione».
Anche il pilota, Lirim Zendeli, è stata una proposta del nostro team Ombra Racing. «Si tratta di un ragazzo giovane che non ha mai corso in Carrera Cup, - prosegue Berziga - ma già dai primi test di Imola ha stupito tutti arrivando terzo: ha alzato in tutti le aspettative e quindi credo che anche quest’anno ci divertiremo. Dico sempre che è bello vincere, ma soprattutto ci dobbiamo divertire, portando i nostri clienti a bordo pista per farli godere di questo straordinario sport, ovviamente con Porsche».
Quindi con Porsche, un team bergamasco e un pilota giovane ci sono tutti gli ingredienti per dare continuità a questa grande passione del motorsport con Porsche e con la Carrera Cup! Il piazzamento di Zendeli a Misano rappresenta un grande successo per il Centro Porsche Bergamo. «Nonostante la giovane età il pilota di 24 anni ha dimostrato un impegno e una determinazione che promettono ulteriori grandi risultati». Altre novità attendono ancora i clienti Porsche di Bergamo. «È un anno e mezzo che stiamo lavorando al nuovo Destination Porsche – annuncia ancora Berziga - che è la grandissima novità di quest’anno e che sarà la casa dei nostri clienti. Ci saranno tanti piccoli eventi boutique dedicati al territorio compresa la possibilità di vedere il motorsport insieme. Sarà un luogo dove solo si vendono le vetture, ma dove si vivranno esperienze tutte targate Porsche».

Ombra Racing nel 2024 raggiunge un importante traguardo: 30 anni di attività in pista. Era il 1994 quando a Chignolo d’Isola Gianfranco Colleoni e Matteo Quadri iniziarono la loro avventura nel motorsport, allora come oggi con impegno e passione. Per festeggiare questo traguardo le vetture della scuderia bergamasca sono in pista con una veste nuova, una livrea unica caratterizzata dal logo dei 30 anni. «Trenta stagioni di corse – dice Davide Mazzoleni che di Ombra Racing è il Team Manager - sono un traguardo che ci rende orgogliosi e ci motiva a continuare il nostro percorso al meglio, crescendo giorno dopo giorno. Sono successe tante cose, tanti anni di formula junior con le macchine costruite in cantina, poi un salto nel professionismo sempre con la Formula 3 e con esperienze in tutta Europa. Nell’ultima decade un programma a ruote coperte si è sviluppato in diverse fasi che ci ha portato alla Carrera Cup e al Centro Porsche Bergamo. Siamo partiti da lontano in questa avventura Carrera Cup perché il primo dealer che ci ha supportato è stato il Centro Porsche Catania e ora sono davvero felice di aver stretto questo accordo con il centro Porsche della nostra città. Per noi è una doppia soddisfazione perché ci consente di avere una certa esposizione mediatica nella nostra città».
La storia che sta nel logo di Ombra Racing è quella che unisce la passione per le auto d’epoca e quella per le vetture moderne. «L’espressione – prosegue Mazzoleni - di una passione che nasce e si sviluppa in modi diversi, ma che poi si riduce al fatto di andare in macchina e andare a correre in pista con le vetture che si sognavano da ragazzini».
Questo 2024 per il terzo anno di fila Ombra Racing parteciperà a tre serie Porsche Cup. Partendo dalla Supercup, cioè dalla serie mondiale che segue le gare europee della Formula 1, alla Carrera Cup Italia, che è il programma che ha visto entrare Ombra in questo mondo cup e in cui avrà il supporto del centro Porsche Bergamo, alla Porsche Sports Cup Swisse, che è un po’ il gradino di ingresso per i gentleman e per i giovani piloti al contesto delle Carrera Cup europee.
«Abbiamo in officina auto da corsa d’epoca che sono la rappresentazione più evidente della passione nostra e dei nostri clienti e delle persone che corrono con noi. Lavorando sulle vetture storiche da competizione ci sembra di sorpassare il tempo, restituendo loro le perfette condizioni originali. La filosofia con cui ci approcciamo a questi restauri è quella di mantenere il maggior numero possibile di parti originali delle vetture, indipendentemente dalle condizioni di partenza in cui ci vengono portate. Per fedeltà, ma anche per assicurare alla vettura il massimo valore di mercato. Le parti meccaniche, come motore, trasmissione, sospensioni e freni, vengono completamente revisionate; telaio, carrozzeria e vernici vengono restaurati e ristrutturati. Persino le grafiche e gli adesivi vengono ricreati secondo i layout storici».

Ma Ombra Racing è molto di più. «A differenza di altri team noi non mettiamo a disposizione solamente un’automobile, ma anche esperienza, tecnica e assistenza formativa. Il nostro approccio infatti è mirato al risultato: inizia molto prima della gara e comprende la preparazione, i test di sviluppo della macchina e il supporto psicologico al pilota, che non viene mai lasciato a sé stesso ma seguito in ogni fase, dal primo ingresso nell’abitacolo fino al brindisi dopo il più impegnativo traguardo. È in questo modo che la vittoria di ogni nostro singolo pilota diventa davvero la vittoria di tutto il nostro team».

«Con Lirim Zendeli e con la 992 GT3 Cup partiamo dunque a breve - conclude Silvano Lanzi, direttore generale del Centro Porsche Bergamo -. Il weekend del 4-5 e 6 di maggio è iniziato questo bellissimo campionato a Misano, poi saremo a Imola (2 giugno e 7-8 settembre), Valleluga, Mugello (13 e 14 luglio) per chiudere a ottobre (5 e 6) con Monza. Gare entusiasmanti nei circuiti più importanti d’Italia per assistere a questo strepitoso campionato che quest’anno vede oltre 30 macchine gareggiare, con il nostro pilota Lirim sui cui le nostre aspettative sono altissime. Per il terzo anno consecutivo si conferma la vettura una 992 Carrera Cup con una nuova e bella livrea. Invito tutti gli appassionati a contattarci per chi volesse assistere dal vivo a qualche gara».

© RIPRODUZIONE RISERVATA