Gherardini, un libro
per i suoi 125 anni

Un volume per celebrare i 125 anni di una casa di moda che ha fatto la storia della pelletteria italiana. Electa presenta «Gherardini», ripercorrendo la storia della maison fiorentina, dal laboratorio artigianale aperto da Garibaldo Gherardini alla nascita della nota «G», dall'uso del tessuto Softy che ha portato alla ribalta il marchio negli anni settanta-ottanta alla parentesi giapponese, fino al ritorno del brand in Italia che, grazie all'esperienza della famiglia Braccialini, ha riportato la griffe al recupero di modelli classici e reinterpretazioni contemporanee.

Attraverso i testi giornalistici di Eva Desiderio, preceduti da una premessa di Renzo Gherardini e da una prefazione di Caterina Chiarelli, Electa propone una monografia inedita che definisce un percorso di stile, attraverso un excursus nel mondo della moda dalla fine dell'Ottocento ad oggi.

Le tappe fondamentali del marchio, fondato nel 1885 da Garibaldo Gherardini, sono esposte cronologicamente e raccontano l'evoluzione del brand nella storia del costume: a partire dalla realizzazione di astucci - scrigni per signora in cuoio fiorentino con dorature che ricordano le decorazioni dei palazzi del Rinascimento -, la famiglia Gherardini tramanda la «tradizione» di generazione in generazione e dà inizio alla produzione di pochette da sera, borsette con una «G» nascosta sotto la chiusura, ricamata o stampata in oro, in velluto, in pizzo, oppure in rettile sfumato.

E ancora abbigliamento e accessori come foulard, occhiali, ombrelli, shopper, e borse con nomi simpatici come la Bellona, la Piattina, o la 1212, fino ai modelli di oggi rivolti a donne e a ragazze che vivono la borsa come un contenitore di sogni ma anche di tutto quello che serve per la dinamica, nuova, quotidianità.

Arricchiscono il racconto iconografico alcune schede monotematiche di approfondimento, dalla nascita della borsa come oggetto maschile, ai materiali di finitura per l'alta qualità della linea di produzione, fino al tessuto Softy, alle attività legate ad Amazonlife e al progetto E-CO-Branding. Concludono il libro le descrizioni del recupero dei vecchi modelli e le nuove sfide legate alle attività del 125° anniversario.

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