La Fiera della moda in via Lunga In arrivo il popolo dei blogger

La Fiera della moda in via Lunga
In arrivo il popolo dei blogger

Cambiano le date per il Salone internazionale dedicato a tutto quanto fa moda, prima edizione a Bergamo di Outfit Show, manifestazione organizzata in coproduzione tra Ente Fiera Promoberg e MR Consulting.

L’appuntamento, dal mese di settembre, è stato fissato in via Lunga a febbraio, dall’11 al 13: «Siamo alla prima edizione e la ricalendarizzazione dell’evento nasce dal fatto che ci siamo resi conto che febbraio è un mese più appetibile per le aziende - spiega Riccardo Marabini, ideatore e capoprogetto della manifestazione -, anche perchè è un periodo in cui i vari marchi e le numerose realtà imprenditoriali presenti potranno presentare le collezioni sia dell’autunno/inverno sia della primavera/estate. Garantiremo così sia agli espositori sia ai visitatori una tempistica più funzionale, con particolare riferimento alle vendite dirette dell’ultima giornata».

Già raccolti una 90ina iscritti, la maggior parte sono aziende del settore che arrivano da tutta Italia e da buona parte dell’Europa: «Aziende tedesche, francesi e olandesi hanno dato la loro adesione». Ma «Outfit Show» ha anche - e soprattutto - un taglio social. Tre giorni per immergersi nell’amatissimo mondo del fashion con lo sguardo di chi, quel settore, lo vive a suon di outfit, hastag e post in Rete. «Ho pensato a una manifestazione con un taglio nuovo – spiega ancora Marabini -, orientato alle tendenze, sempre più ”connesso” e condizionato dal fenomeno dei blogger».

Sarà esplorato il mondo dell’abbigliamento a 360 gradi con un’attenzione anche al mondo del lusso, dell’intimo e accessori. «Ci sarà il beachwear, l’occhialeria e il settore profumi», continua Cristini. Le aziende saranno a contatto con migliaia di blogger del settore: «Oltre ai buyer, l’ingresso gratuito e riservato dei primi due giorni di fiera sarà proprio per chi la moda la fa sui Social», spiega Marabini. Con tanto di un «Outfit Award»: «Saranno selezionati cento blogger, italiani e stranieri, per un concorso», spiega Marabini. Ultimo giorno di fiera l’apertura al pubblico: «In quell’occasione e aziende potranno vendere la loro produzione – continua Marabini -. Il 13 febbraio saranno anche decretati i vincitori del concorso social e un blogger si aggiudicherà un giro per il mondo alla scoperta di altre 8 fiere del settore: si vincerà realizzando degli outfit con abiti e accessori scovati tra gli stand». Ancora top secret i nomi dei blogger che parteciperanno, Outfit Show punta a replicare il modello in altri Paesi, magari in quelli dove viaggerà il blogger vincitore del concorso.

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