Mango e Save the Children insieme per il Bangladesh

Il progetto. Mango e Save the Children uniscono le forze con la calciatrice Alexia Putellas, per creare una maglietta solidale il cui ricavato sarà devoluto per promuovere l’accesso all’istruzione e allo sport in Bangladesh.

Mango e Save the Children hanno presentato il progetto «Goals», che mira a promuovere, nei prossimi due anni, l’accesso all’istruzione e allo sport in Bangladesh per oltre 4.000 persone, il 70% delle quali saranno ragazze e donne. In una seconda fase, l’iniziativa sarà estesa alla Turchia.

Il progetto si concentra sulla promozione dell’accesso all’istruzione e allo sport attraverso la costruzione di quattro centri di istruzione per la prima infanzia e la promozione di attività ricreative e formative. Lo sport sarà parte integrante del programma, per cui l’Ong svilupperà, nei centri di istruzione, attività all’aperto come calcio, cricket, un campionato di badminton per ragazze dai 10 ai 18 anni, una gara di scacchi e giochi locali.

Alexia Putellas, ambasciatrice di Mango, icona dello sport ai massimi livelli e due volte vincitrice del Pallone d’Oro, si unisce a questa iniziativa, partecipando attivamente alla sua ideazione, per sottolineare il ruolo dello sport come leva di cambiamento nella società.

«Sono molto entusiasta di partecipare a questo progetto come ambasciatrice, che promuove valori per me fondamentali, come l’uguaglianza, l’inclusione e i diritti delle persone, attraverso l’istruzione e lo sport, due elementi chiave per abbattere le barriere e costruire una società migliore», commenta Alexia Putellas.

Nell’ambito del progetto, la calciatrice ha creato insieme a Mango una t-shirt solidale con il messaggio «Girls should play with dolls whatever they want to», che sarà disponibile in diversi paesi. Il ricavato della vendita sarà devoluto a Save the Children per il futuro sviluppo della seconda fase del progetto in Turchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA