Brebemi rilancia il mercato
degli immobili a Romano

Un’indagine di Brebemi, rilanciata da Tecnocasa: nelle compravendite incremento superiore alla media, in particolare nelle zone di Romano di Lombardia e Rovato.

Un’autostrada nata e voluta dal territorio, per questo è stata concepita e realizzata la A35 Brebemi, rileva Tecnocasa. È quindi dal territorio stesso che si vuole ripartire, sentendo la voce di chi questa infrastruttura la utilizza quotidianamente e raccogliendo il parere di chi continua a ripetere «Brebemi mi ha cambiato la vita»è emerso un quadro molto positivo su un’infrastruttura che sta effettivamente aiutando il territorio. Le testimonianze raccolte attraverso la veloce indagine che Brebemi ha svolto sul territorio sono molteplici e vanno a toccare i più diversi settori merceologici dalla grande distribuzione, alla logistica, dalle grandi aziende presenti sulla direttrice fino alla ristorazione di livello.

In attesa del prossimo collegamento diretto con A4 nel bresciano, che completerà l’interconnessione con il sistema autostradale ad est come da progetto originario, e della realizzazione di importanti poli logistici tecnologicamente avanzati già confermati come quelli di Italtrans a Calcio e di Esselunga a Ospitaletto, a pochi metri dall’autostrada A35, sono altre aziende lungo il nuovo asse Milano-Brescia che già utilizzano la nuova infrastruttura per il proprio business come la Alumec, azienda di 110 dipendenti che produce profilati di alluminio a Rudiano. «Abbiamo due ditte che operano nel nord Italia con 25 mezzi – afferma Adriano Scalvini, Amministratore Unico . La Brebemi la percorriamo ogni giorno, è veloce, sicura e comoda, anche altri miei colleghi mi confermano che questa infrastruttura ha cambiato il modo di lavorare: si va da Brescia a Milano in metà tempo rispetto a prima con un notevole risparmio di carburante».

La pensa così anche Cristiano Belotti, Responsabile Ab Service, fiore all’occhiello del Gruppo Ab, 600 dipendenti, multinazionale della cogenerazione con sede a Orzinuovi: «Per servire in modo rapido ed efficiente i nostri più di 70 impianti nell’area di Milano e Bergamo, Brebemi è diventata sempre più importante. Sia verso est sia verso ovest, grazie anche alla Teem, ci risulta molto più semplice raggiungere i clienti con queste nuove e moderne infrastrutture. Per non parlare poi della facilità con cui si raggiunge Linate dalla nostra area rispetto ad un tempo, un ulteriore vantaggio e i per i nostri commerciali e i nostri clienti esteri».

A35 Brebemi ha portato un incremento degli arrivi spingendo ad un forte rilancio anche strutture legate allo svago, al tempo libero e al turismo. Per Federica Papa, Key Account Manager di Autodromo di Franciacorta «abbiamo costatato un sensibile incremento di clienti che arrivano da Milano, città o aeroporti, per i quali Brebemi è divenuta una via d’accesso immediata al nostro Circuito. Frequentemente ci dicono che in meno di mezz’ora sono “da casa in pista» e l’uscita di Rovato, poi, è praticamente la porta d’ingresso all’Autodromo». Anche Nadia Vincenzi, titolare del ristorante stellato Michelin «Da Nadia» a Castrezzato conferma questa tendenza: «Da quando è stata aperta la A35 Brebemi abbiamo notato un incremento dei clienti, soprattutto dall’area del milanese che ci raggiungono con facilità e ci confermano la loro soddisfazione nell’utilizzare la nuova autostrada anche per poi raggiungere il Lago di Garda: è sicura e fa risparmiare tempo, con la possibilità così di una piacevole sosta nel nostro ristorante».

Anche per quanto riguarda il settore immobiliare l’area servita da Brebemi ha avuto segnali positivi dopo l’apertura. «All’interno di un aumento generale delle compravendite c’è da segnalare un incremento superiore alla media nelle aree servite da Brebemi in particolare nelle zone di Romano di Lombardia e Rovato e zone limitrofe ma anche nell’area della così detta Corda Molle» afferma Marco Anzini, Team Manager Tecnocasa per l’area Nord Est. «Un aumento non solo a livello abitativo ma anche dal punto di vista delle locazioni commerciali e artigianali, con una tendenza a privilegiare questa nuova direttrice per gli spostamenti rapidi per Milano e per Brescia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA