Festa del Moscato di Scanzo, tutto pronto per la 15ª edizione

LA MANIFESTAZIONE. Per la kermesse che animerà il paese dal 7 a 10 settembre è stata allestito un fitto programma di iniziative culturali ed enogastronomiche.

In alto i calici. A Scanzorosciate si brinda con il rosso, il rinomato Moscato di Scanzo, color rosso rubino, il pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica DOCG della Bergamasca e la più piccola d’Italia). Dal 7 al 10 settembre, infatti, è in calendario, dopo un’assenza durata tre anni, la 15ª edizione della «Festa del Moscato e dei sapori scanzesi», il famoso meeting settembrino dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare le cantine e le aziende agricole del territorio, assaporare i pregiati vini dei terrazzi collinari, primo fra tutti il Moscato di Scanzo. Ma anche assaporare le proposte a «km 0» di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali, i cosiddetti «artigiani del gusto», nonché partecipare a tante iniziative d’intrattenimento. Proprio per presentare il ricco carnet della festa, l’associazione «Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», in cabina di regia con centinaia di volontari, ha organizzato una conferenza stampa, in programma questa mattina alle 11 nei locali dell’azienda agricola «Martinì Col di Paste», in via Collina Alta, 90, a Scanzorosciate. A seguire, un piccolo rinfresco.

Nei borghi storici di Rosciate e di Scanzo, dove per l’occasione sono state installare decine di casette in legno, una ventina di produttori locali proporranno le loro eccellenze vitivinicole, mentre le aziende agricole offriranno miele, marmellate, verdure, frutta, olio, formaggi, prodotti da forno.

Tutti gli appuntamenti

A corredo, il programma di «Degustare cultura», un contenitore di eventi, attività, mostre, spetta «food&wine», che vedranno la partecipazione di personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport, della cultura e dell’enogastronomia. Tutte le sere, poi, dalle 19, dj set e, alle 21, spettacolo «focus»: «Raffa Band» (tributo a Raffaella Carrà) il 7 settembre; «Concerto Radio 80» (tributo ai Festivalbar degli anni ’80) l’8 settembre; «Italian Academy Orchestra» (tributo a Lucio Battisti) il 9 settembre; spettacolo «Canzonissima» il 10 settembre.

Palio e sfilata

Da segnalare, fra le tante attività messe in programma, sabato 9 settembre, alle 16, la tradizionale sfilata e il «Palio del Moscato di Scanzo», gara di pigiatura dell’uva tra contrade, disputata dai bambini delle quattro scuole materne di Scanzorosciate, a cui seguirà la pigiatura dell’uva da parte dei sindaci del territorio; domenica 10 settembre, poi, alle 8.30, partenza della «Moscato di Scanzo Trail», con abbinata una versione «kids» riservata ai bambini; alle 14, spettacolo di canti bergamaschi con «Rataplam» mentre alle 16.30, spettacolo di burattini, a cura della Fondazione Ravasio.

Show-cooking

Inoltre, sabato 9 settembre, con inizio alle 18, presso il teatro dell’oratorio di Rosciate, è in programma un momento istituzionale con show-cooking e degustazione sul tema «Il Moscato di Scanzo incontra il cioccolato»: conducono Federico Bovarini e Stefano Golino, in collaborazione con «Slow Food», la «Compagnia del Cioccolato» e la «Cioccolateria Lo Scrigno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA