Migliori panettoni al cioccolato: Orellana di Gorle terzo al mondo

Pasticceri stellati. Premio alla «Panetteria del borgo» di Gorle al concorso internazionale: la giuria presieduta da Iginio Massari.

C’è anche un pasticcere bergamasco nell’Olimpo dei migliori panettoni del mondo. La finale del concorso internazionale, che è stata ospitata per la prima volta a Milano in collaborazione con l’associazione Maestro Martino e il patrocinio di Regione Lombardia, ha celebrato il lievitato più buono del mondo eleggendo al terzo posto tra i migliori panettoni al cioccolato Marcio Orellana della società Nima Srl che gestisce la Panetteria del Borgo a Gorle. Il podio, decretato dalla giuria presieduta Iginio Massari, è tutto italiano: primo classificato Annibale Memmolo di Avellino, secondo Bruno Andreoletti di Brescia.

La finale si è svolta nello scorso fine settimana e i finalisti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla cerimonia di premiazione della Coppa del Mondo del Panettone 2022 che si è tenuta nella città meneghina a Palazzo delle Stelline. A conquistare il titolo di miglior panettone del mondo per la categoria panettone tradizionale è stato il maestro pasticcere Giuseppe Mascolo, seguito da Claudio Colombo e dallo svizzero Luca Poncini.

La giuria internazionale, sotto la severa sorveglianza del notaio e del presidente Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti, ha giudicato i panettoni per forma, profumo e sapore. Hanno superato le selezioni nazionali in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Stati Uniti, Romania. Asia, Belgio, Sud America e Australia. Durante il 2022 la Coppa del Mondo del Panettone ha infatti organizzato le selezioni nazionali nei diversi paesi in collaborazione con le più importanti realtà della pasticceria come Bruno’s Backery a New York, Levain Escola de Panificação di Rogerio Shimura a San Paolo del Brasile o il Championnat de France du Panettone, Escuela de Pastelería del Gremio de Barcelona EPGB. La Coppa del Mondo del Panettone nasce da un’idea di Giuseppe Piffaretti, Angelo Musolino e Pier Paolo Magni, per la valorizzazione e la promozione all’estero del famoso dolce a cupola, nato a Milano.

L’importante premio riconosciuto a Marcio Orellana conferma la bontà del lavoro artigianale nel campo della lievitazione, perché si aggiunge al riconoscimento ottenuto nelle scorse settimane da Roberto Marchesi di Bergamo, che per il «Panettone Day» ha prodotto il miglior panettone tradizionale della Lombardia, insieme alla Pasticceria Pananari di Treviglio, premiata come miglior panettone al cioccolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA