Schianto in moto contro un palo, resta grave il 17enne. Si cercano testimoni

RANICA. Le sue condizioni restano stazionarie: il 17enne è stato operato subito dopo lo schianto e resta in gravi condizioni. Da accertare il coinvolgimento di altri veicoli, si cercano testimoni

È finito contro un palo della segnaletica stradale in un incidente la cui dinamica deve ancora essere chiarita dagli agenti della Polizia locale di Ranica. Quel che è certo è che il giovane motociclista, un diciassettenne residente a Torre Boldone, nell’impatto ha riportato ferite gravissime. Operato poco dopo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, resta in gravi condizioni.

L’incidente si è verificato alle 7.45 in via Marconi, poco prima del bar Le Torrette. Il ragazzo stava viaggiando da Torre Boldone in direzione di Alzano Lombardo, probabilmente diretto a scuola, in sella alla sua moto da cross Ktm 125. Improvvisamente la moto ha sbandato verso destra e il ragazzo è finito contro il terzo palo della segnaletica stradale che si trova all’ingresso del parcheggio del complesso commerciale in cui, oltre al bar, ci sono diverse attività: per chi esce dal parcheggio segnala lo stop, per chi arriva da via Marconi il divieto d’accesso.

Non è ancora stato accertato se in quel momento ci fosse qualche veicolo in uscita dal parcheggio, ma ci sono diverse telecamere che gli agenti della Polizia locale stanno esaminando. Sull’asfalto restano ben evidenti le tracce che permettono di formulare un’ipotesi: c’è prima il segno delle gomme che toccano il cordolo e una frenata di 3-4 metri, poi le strisciate della carrozzeria della moto che proseguono per 24-25 metri fino ad arrivare al terzo palo dove il ragazzo si è schiantato, mentre la Ktm ha proseguito la sua corsa per un’altra quindicina di metri. Tra il primo e il secondo palo c’è l’uscita del parcheggio, non è quindi da escludere che il giovane si sia spaventato vedendo uscire un’auto e abbia sbandato.Da qui l’importanza di testimoni che posano aiutare le forze dell’ordine a ricostruire lo schianto.

Subito dopo l’incidente, è arrivata la chiamata al 112 e la centrale Soreu ha inviato un’auto medicalizzata, un’auto infermierizzata del 118 e un’ambulanza della Croce Rossa di Alzano Lombardo. Il giovane è stato intubato e trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per il politrauma riportato. È ancora ricoverato in prognosi riservata, la sua vita è a rischio.

Per i rilievi dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia locale, mentre i carabinieri della stazione di Alzano Lombardo si sono occupati di gestire la viabilità. Contenuti, comunque, i disagi al traffico.

Come da prassi, sono stati richiesti gli esami per stabilire se il diciassettenne guidasse sotto effetto di alcol o droghe e la moto è stata sequestrata. La Polizia locale ha acquisito le riprese delle telecamere di videosorveglianza comunale e quelle private che puntano su quel tratto di via Marconi e invita eventuali testimoni a mettersi in contatto con il comando al numero 035.479013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA