«Vi ho visto», custode scopre i ladri e li mette in fuga: colpo sventato a Zanica

È accaduto poco prima delle 22 di martedì alla carpenteria meccanica «Cfm», nell’area produttiva di via Falcone e Borsellino a sud di Zanica, a ridosso della provinciale Cremasca.

Sono entrati nel piazzale interno di una carpenteria di Zanica scavalcando la recinzione e hanno prelevato una pesante spranga di ferro. Ma sono stati sorpresi dalla custode di un’azienda vicina, che ha avvertito le forze dell’ordine e, rivolgendosi ai malviventi: «Vi ho visto, stanno arrivando i carabinieri». Così i due ladri, senza proferire parola, hanno abbandonato l’attrezzo (che avrebbero forse usato per una spaccata) e si sono dileguati, raggiungendo un terzo complice che li stava aspettando poco distante in auto. È accaduto poco prima delle 22 di martedì alla carpenteria meccanica «Cfm», nell’area produttiva di via Falcone e Borsellino a sud di Zanica, a ridosso della provinciale Cremasca.

A raccontare l’accaduto, durato una manciata minuti, è la stessa custode della ditta vicina che ha sorpreso i ladri all’opera: «Mentre camminavo con il cane attorno al perimetro dell’azienda per il solito giro di perlustrazione, ho visto arrivare a piedi due giovani, alti e con il cappuccio della felpa sollevato fino a coprire il volto. Mi sono fermata in silenzio a osservare cosa stessero facendo e poi, quando li ho visti entrambi scavalcare la recinzione della carpenteria, ho dato l’allarme al 112». Intanto i due hanno cominciato a trafficare nel piazzale dell’azienda, smuovendo attrezzi di ferro fino ad allontanarsi con la grossa spranga. Gli spostamenti hanno anche attivato l’allarme: sul posto sono arrivate le guardie della Sorveglianza Italiana e il proprietario. Ma i due si erano già dileguati.

«Quando stavano scavalcando per uscire – continua la donna – mi sono rivolta a loro dicendo che li avevo visti e che avevo chiamato i carabinieri. Tranquilli, mi hanno guardato e hanno lasciato cadere la spranga, allontanandosi senza fretta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA