Campagna vaccinale, ecco le date da segnare

DA SAPERE. Occhio al calendario. Superato l’Open day di domenica 1° ottobre, la stagione vaccinale lombarda proseguirà con una fitta scadenza di date, leggermente diverse a seconda che si tratti dell’antinfluenzale o dell’anti-Covid. Medici di base e le farmacie in prima linea.

Per quanto riguarda l’antinfluenzale, da lunedì 2 ottobre partono le vaccinazioni nelle strutture ospedaliere per operatori sanitari, donne in gravidanza e pazienti cronici, così come per gli ospiti delle Rsa/Rsd. Dal 9 ottobre prende avvio la vaccinazione negli studi dei medici di base e i pediatri che aderiscono alla campagna, per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente (over 60, «fragili», bambini 6 mesi-14 anni, operatori sanitari, lavoratori a rischio e dei servizi essenziali, donne in gravidanza): i medici procederanno alle somministrazioni secondo tempi e modalità definiti autonomamente.

Dal 16 ottobre partiranno le vaccinazioni nelle farmacie aderenti, sempre per le categorie per cui la vaccinazione è raccomandata. Dal 23 ottobre cominceranno anche le vaccinazioni nei centri vaccinali e nelle Case della comunità (con prenotazione tramite il portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it ). Dal 20 novembre la vaccinazione sarà, invece, aperta anche a tutto il resto della popolazione.

L’anti-Covid

Per quanto riguarda l’anti-Covid, già dal 29 settembre è iniziata la consegna dei vaccini nelle Rsa, che procedono poi in autonomia a gestire le proprie somministrazioni. Ora, invece, le Asst possono avviare la vaccinazione per i propri operatori sanitari, per le donne in gravidanza seguite da ciascun ospedale, per i soccorritori Areu e per i pazienti delle proprie strutture ospedaliere (compresi i bambini a rischio dai 6 mesi ai 4 anni); questa specifica fase avviene tramite «agende interne», cioè non si utilizzano slot disponibili per l’intera popolazione. Le prenotazioni vere e proprie, quelle fai-da-te per poter poi ricevere il vaccino nei centri vaccinali, nelle Case di comunità e nelle farmacie, si apriranno a partire dal 9 ottobre tramite la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it: potranno prenotare il vaccino gli over 60, i 12-59enni che rientrano in «categorie di rischio per stato di salute o professione (forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, personale scolastico)», e i bambini nella fascia 5-11 anni. Nella fascia 12-59 anni sarà comunque «garantita la vaccinazione a coloro che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino Covid».

Le somministrazioni partiranno dal 16 ottobre. «Successivamente – si legge in una nota della Direzione regionale Welfare – verranno fornite indicazioni per la popolazione non inclusa nei punti precedenti», cioè ad esempio per i 12-59enni senza problemi di salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA