Gasperini: «Importante ristabilire un passo molto spedito in casa»

ATALANTA. Le parole del tecnico nerazzurro dopo la vittoria 2-0 con il Cagliari, domenica 24 settembre al Gewiss Stadium.

«Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, certamente la miglior prestazione di questa stagione. Nel secondo tempo siamo andati un po’ in calo, anche sotto l’aspetto tecnico, soffrendo un po’. Poi siamo di nuovo usciti nel finale, con un gol di grande fattura». Lo ha dichiarato il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dopo la vittoria per 2-0 contro il Cagliari.

«Per noi è importante ristabilire in casa un passo molto spedito – ha detto ancora Gasperini –, soprattutto in questo tipo di partite. È anche una questione di caratteristiche. Quando riavremo Scamacca, in casa ci saranno ancora più soluzioni». Viceversa «dobbiamo trovare la quadra fuori, dove dipende anche dalla qualità con cui riusciamo a “tenere” l’avversario: a Firenze e Frosinone le abbiamo buttate via, non perché abbiamo subìto molto ma perché abbiamo concesso delle amnesie. Quando non le abbiamo concesse, come a Sassuolo, abbiamo vinto. Fuori casa la difesa è sollecitata in modo diverso e qualche amnesia di troppo l’abbiamo». Anche perché, aggiunge Gasp, in campionato «se non sei a posto puoi perdere con chiunque. Devi arrivare al meglio a ogni partita, altrimenti non basta».

A trascinare l’Atalanta oggi la coppia De Ketelaere -Lookman: «Hanno fatto bene, come anche Koopmeiners. Le qualità di questi ragazzi si vedono – ha rimarcato Gasperini –. De Ketelaere ha fatto una partita di altissimo livello, ha giocato tanti palloni, un assist di assoluto livello. Lookman ha velocità negli inserimenti, sta bene».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di lunedì 25 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA