Il Ducato festeggia in piazza Vittorio Veneto, ripetendo le gesta di un secolo fa - Foto e video

Capodanno in piazza Vittorio Veneto per il Ducato di Piazza Pontida, a 100 anni esatti dalla «spedizione» del 31 dicembre 1923 sotto la Torre dei Caduti, ai tempi appena eretta e non ancora inaugurata.

01:33

Quella notte di un secolo fa alcuni collaboratori del «Giopì» partirono dall’Osteria Tre Gobbi di via Broseta alla volta della torre costruita per ricordare i caduti bergamaschi nella Prima Guerra Mondiale. Dal governo tardava ad arrivare il decreto per l’inaugurazione e così Rodolfo Paris, poi eletto primo Duca di Piazza Pontida, insieme a una decina di altri appassionati di dialetto e di tradizioni orobiche, pensò bene di «battezzarla» con queste parole, scandite a gran voce dopo i rintocchi della mezzanotte in piedi su una sedia: «Regordém i martiri de la Patria. La Tór la resta issé inaügürada!». Dalla piazza si levò il grido «Viva il Duca di Piazza Pontida» e da quella goliardata, due mesi e mezzo più tardi fu costituito il Ducato.

La festa del Ducato di Piazza Pontida. Video di Bedolis

Questa notte, risparmiati dalla pioggia caduta fino a un’ora prima, il Duca Smiciatöt Mario Morotti, gli alfieri e i cavalieri ducali, i Gioppini di Bergamo si sono incamminati dall’osteria di via Broseta e hanno ripetuto esattamente le «gesta» dei primi ducali. Il corteo è partito intorno alle 23.30 e subito dopo lo scoccare della mezzanotte, in una piazza piena di gente e di fuochi d’artificio, il Duca ha scandito di nuovo le parole del suo illustre predecessore prima del brindisi collettivo, con l’augurio di un anno – quello del centenario – ricco di grandi eventi all’insegna della cultura e della tradizione.

«E’ il primo degli eventi di un anno che sarà importantissimo per il Ducato - ha detto il Duca Smiciatot - nella speranza che tra 100 anni altri ripeteranno anche questa manifestazione. Vorrà dire che saremo riusciti a tramandare quelle tradizioni che noi abbiamo ereditato dai nostri predecessori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA