Le nozze del Novecento in un «album» di scatti in bianco e nero

BONATE SOPRA. Dal 9 agosto il salone dell’oratorio ospita una mostra fotografica, promossa da «Free time for us» dedicata ai matrimoni del passato. Oltre 500 scatti e pagine del bollettino parrocchiale ad opera dello storico Adriano Prezzati.

Come erano gli sposi di una volta a Bonate Sopra? Oltre 500 foto mostrano come avvenivano le cerimonie nel Novecento in paese. Saranno esposte da mercoledì 9 agosto e fino a mercoledì 16 agosto presso il salone dell’oratorio (posto al primo piano) San Giovanni Bosco in via San Francesco d’Assisi. Oltre alle foto della mostra «Nozze Bonatesi del Novecento», si potranno vedere anche un centinaio di pagine dal titolo «Le fotografie raccontano» che sono state pubblicate sul bollettino parrocchiale «Bona Terra» dallo storico locale Adriano Prezzati nell’arco di tre anni. A realizzare questa mostra è il club «Free Time for us» che ogni anno in occasione delle feste patronali propone una mostra e quest’anno è giunta alla 43esima edizione.

Un tuffo nel passato

«Ogni anno vogliamo presentare un momento storico del paese con i suoi personaggi. – spiega Gianni Rottoli, referente del Club bonatese e uno degli organizzatori. – L’anno scorso abbiamo presentato le figure dei curati, dopo due anni di fermo a causa del Covid. Infatti l’ultima mostra è stata nel 2019 con “I coscritti nel Novecento”. Il nostro obiettivo è proporre ai bonatesi, ma in particolar modo ai giovani, le radici della comunità attraverso le foto, ma anche oggetti come abbiamo fatto in una passata edizione. Quest’anno abbiamo scelto “le nozze bonatesi nel Novecento”: abbiamo iniziato a raccogliere le foto presso le famiglie che hanno voluto partecipare alla nostra iniziativa già da diversi mesi. Ogni matrimonio è visibile con cinque foto poste su un pannello e con indicati i personaggi e gli sposi».

Dal bollettino parrocchiale

Assieme alla mostra sui matrimoni del Novecento sono presenti un centinaio di foto-pagine che lo storico locale Adriano Prezzati ha pubblicato sul bollettino parrocchiale «Bona Terra» nell’arco di tre anni. Sono foto molto interessanti perché mostrano un paese che ha cambiato completamente volto. Tra questi scatti la foto più antica foto mostra com’era la chiesa parrocchiale e il campanile, che appare non più come torre ma con la cuspide. L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 9 agosto alle 21 e rimarrà aperta fino a mercoledì 16 agosto; si potrà visitare durante gli orari di apertura dell’oratorio, ovvero dalle 19 in avant

© RIPRODUZIONE RISERVATA