Luci intermittenti su un versante montano, soccorso alpino in campo tutta la notte: falso allarme

LIZZOLA. Segnalati luci intermittenti che potevano sembrare una richiesta d’aiuto, ma dopo una notte di ricerche si è concluso che era un falso allarme.

Nella tarda serata di domenica 13 agosto, i tecnici della VI Delegazione Orobica, Stazione di Valbondione, sono stati attivati intorno verso le 23 per una segnalazione di movimenti anomali di luci sul versante opposto a Lizzola. Inizialmente, tramite il 112 erano stati allertati i Vigili del fuoco, che tuttavia non era attrezzati per effettuare l’intervento in ambiente montano, sono stati chiamati i tecnici del Soccorso alpino.

Nell’area dove era stata segnalata la presenza della luce ci sono due rifugi, il Brunone e il Coca. Alcuni di questi segnali, intermittenti, sembravano indicare una richiesta di aiuto. I tecnici hanno contattato i rifugi, per verificare eventuali problemi e per avere ulteriori informazioni, ma non c’erano riscontri che indicassero mancati rientri o arrivi.

Una squadra del Soccorso alpino è stata mandata comunque in perlustrazione. I nostri tecnici sono partiti a piedi, hanno percorso i sentieri più probabili fino al rifugio Coca ma non hanno trovato nessuno, nemmeno tracce che indicassero qualcosa di sospetto. Nelle ore successive non ci sono state segnalazioni di persone disperse e quindi l’intervento si è concluso nella mattinata di lunedì 14 agosto alle 7.30, era un falso allarme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA