Malore in casa, lo salva il tassista che aveva chiamato

BERGAMO. Anziano aveva chiamato il radiotaxi, ma non è sceso e non rispondeva più al citofono e al telefono. Temendo potesse essere accaduto qualcosa, il conducente ha chiamato il 112. L’uomo è stato trovato sul pavimento dai pompieri.

Un vecchio mantra pubblicitario recitava: «Una telefonata ti allunga la vita». Deve aver pensato lo stesso l’anziano che ieri mattina, martedì 27 giugno, aveva telefonato al radiotaxi per prenotare un taxi che lo venisse a prendere sotto casa, in via Sardegna a Bergamo: riattaccato il telefono si è infatti sentito male e si è accasciato al pavimento della sua abitazione. Poco dopo è arrivato, puntuale, il taxi e il conducente ha prima atteso il cliente fuori casa e poi, visto che i minuti passavano e di lui non c’era traccia e che non rispondeva al citofono, ha iniziato a telefonargli. Ma anche le chiamate non hanno trovato riscontro.

Così il tassista si è allarmato e, temendo potesse essere accaduto qualcosa, ha chiamato il 112. All’abitazione del pensionato sono arrivati così i vigili del fuoco e un’ambulanza del 118. I pompieri sono entrati nella casa dell’anziano e lo hanno trovato a terra, caduto a seguito di un malore, senza più riuscire ad alzarsi. Soccorso, si è ripreso ma è stato comunque portato in ospedale, dove è stato ricoverato per dei controlli. Due ore più tardi il tassista è stato contattato dalle forze dell’ordine, che lo hanno voluto ringraziare. Il suo intervento si è infatti rivelato fondamentale per salvare la vita al pensionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA