Marek e Tosti, un sogno per due agli Europei: Bergamo cala i suoi assi

ATLETICA A Espoo, in Finlandia, è in corso la rassegna continentale Under 23: in gara i due orobici. Giovedì 13 luglio Eric debutta nelle qualificazioni dei 100 metri, venerdì 14 Gabriele sarà impegnato nel salto triplo.

Il nuovo che corre e un salto nel passato.Il velocista Eric Marek, 21 anni di Grignano, e il triplista Gabriele Tosti, 21 anni di Seriate, sono le due frecce bergamasche agli Europei Under 23 di atletica leggera in corso a Espoo, in Finlandia.

Lo sprinter debuttante

Eric, portacolori dell’Atl. Bergamo 59 Oriocenter, è all’esordio in nazionale. È stato avviato all’atletica un anno fa ed è stato la sorpresa stagionale dello sprint con la doppietta tricolore di categoria nei 60 e nei 100 metri indoor. Giovedì 13 luglio, alle 10, Marek sarà in pista nei 100: il suo personale (10”28) vale il settimo crono d’iscrizione. Nel pomeriggio sono in programma le semifinali. «Questa chiamata è un premio al nostro percorso: spero di migliorare il personale e poi si vedrà», ha detto Eric.

Il triplista che ritorna

Gabriele invece torna in azzurro quattro anni dopo gli Europei Juniores del 2019. Per lui le qualificazioni inizieranno venerdì 14 luglio (alle 11,15) dopo il bronzo ai Tricolori outdoor di categoria con la misura di 15 metri e 79 centimetri. «L’obiettivo è un posto nella finale fra i primi dodici, magari superando i 16 metri», è l’auspicio del triplista della Bergamo Stars Atletica che per sei mesi all’anno studia psicologia in Texas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA