Tutto pronto a Clusone , «casa dell’Atalanta» - Il video

IL RITIRO. È il messaggio lanciato dai commercianti che hanno addobbato la cittadina di nerazzurro.

Nel cuore di Clusone, dipinta dei colori dell’Atalanta, tutto è ormai pronto per accogliere il ritiro precampionato dei nerazzurri: oltre 850 ombrelli, protagonisti della coreografia dell’estate, spiccano nel cielo baradello, neri e blu tra le vie e bianco nelle piazze del centro storico per rimarcare che «Clusone sarà la casa dell’Atalanta» dal venerdì 14 a sabato 22 luglio.

Un messaggio che i commercianti hanno voluto sottolineare con una coreografia d’impatto che sarà visibile a Clusone per tutta l’estate. L’iniziativa è stata proposta da commercianti ed esercenti e realizzata in collaborazione con la Turismo Pro Clusone e con il sostegno del comune.

«Volevamo che si capisse che Clusone è la casa dell’Atalanta, creando un collegamento con il campo. La coreografia sta piacendo, è stato un grande lavoro che cittadini e turisti stanno apprezzando, anche chi non è atalantino è felice di vedere il centro così colorato», spiega Battista Giudici dell’omonima macelleria in piazza Uccelli, coordinatore dell’iniziativa.

L’entusiasmo come sempre non manca e così pure le idee, ma per ora non sono stati confermati eventi, che potrebbero essere annunciati nei prossimi giorni. Dal centro storico al campo sportivo, dove sono comparsi i primi striscioni e i gestori del campo stanno allestendo gli spazi, tutto è in fermento.

La squadra arriva il 14 luglio

«La città è pronta – conferma l’assessore allo sport del Comune di Clusone Davide Calegari , c’è ampia collaborazione con Atalanta, stiamo lavorando per cercare di rendere la loro permanenza la migliore possibile, soddisfacendo le loro richieste. Mercoledì avremo il primo appuntamento con la conferenza stampa, che si terrà a Clusone, per illustrare ritiro e iniziative collaterali. Poi il 14 l’arrivo della squadra e l’accoglienza al campo con alcuni bambini e ragazzi del Cre».

Un’accoglienza che coinvolgerà ancora una volta i piccoli tifosi. «Abbiamo fatto alcune richieste all’Atalanta, sperando che vengano accettate – aggiunge Calegari- come quella di avere la presenza di due giocatori ad alcuni eventi di Clusone come la festa del Cre o la Corri in centro; e la presenza in centro per firmare gli autografi. Speriamo”.

Proprio durante il ritiro precampionato della squadra, che anche quest’anno soggiornerà a Castione al Grand Hotel Presolana, l’Atalanta Club Città di Clusone festeggerà i quattro anni dalla nascita del sodalizio con una cena riservata ai tesserati, il 19 luglio, all’Osteria da Gepe, sede del club. «Siamo pronti ad accogliere la nostra squadra – conferma il presidente Giovanni Scandella –. L’area è stata allestita, stiamo organizzando la festa, durante la quale si potrà fare il tesseramento, e poi speriamo in qualche sorpresa». Lo scorso anno alla sede del club, erano passati anche il presidente Antonio Percassi e Gian Piero Gasperini.

Le amichevoli

Sono confermate le amichevoli che l’Atalanta giocherà sul campo del Centro sportivo Città di Clusone: domenica 16 luglio alle 17 contro la rappresentativa Città di Clusone, giovedì 20 alle 17 contro la rappresentativa Val Seriana e sabato 22 (sempre alle 17) contro gli svizzeri del Locarno. Poi – ricordiamo – l’Atalanta giocherà due amichevoli all’estero: il 29 luglio in Inghilterra contro il Bournemouth (alle 16 ora italiana) e il 5 agosto a Berlino contro l’Union (alle 15,30).

© RIPRODUZIONE RISERVATA