Bmw Serie 2 Coupé
Compatta super sportiva

Con la Serie 2 Coupé si apre un nuovo capitolo per la storia dei modelli compatti supersportivi di Bmw. Verrà definito un nuovo punto di riferimento per il piacere di guidare all’interno della fascia premium di questa classe di veicoli.

La nuova Serie 2 Coupé viene annunciata come un concentrato di tecnologia a favore della sportività tipica del gruppo con uno sviluppo incentrato sulla dinamica, sul design sportivo, su potenti motori e una sofisticata tecnologia del telaio e dell’assetto. Il motore benzina a sei cilindri in linea con il top della gamma, la trazione posteriore e i componenti del telaio ripresi dalla Serie 4 differenziano la nuova Coupé dalla Serie 1, ponendo al contempo le basi per un ulteriore salto nelle prestazioni. Si seguono le orme della leggendaria Bmw 02, che 55 anni fa fece da traino per la progettazione dei modelli a due porte più sportivi del marchio. Oltre ai progressi nelle caratteristiche dinamiche, la versione 2022 offre un ambiente premium e innovazioni all’avanguardia nei settori del funzionamento e della connettività. I progressi compiuti rispetto al modello precedente si riflettono su una gamma molto più ampia di sistemi di assistenza alla guida.

La compatta quattro posti sarà costruita nello stabilimento di San Luis Potosí in Messico. Un modello ad alte prestazioni M GmbH completerà la gamma al lancio sul mercato. In particolare, la variante M240i xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 8,8 - 8,1 l/100 km nel ciclo Wltp; emissioni di CO2 combinate: 200 - 185 g/km sempre nel ciclo Wltp) utilizza il motore sei cilindri in linea da 275 kW/374 CV e la trazione integrale intelligente per generare un’esperienza di guida senza compromessi. I clienti possono scegliere anche tra le varianti con un motore a benzina o diesel a quattro cilindri, i quali incanalano la loro potenza su strada attraverso le ruote posteriori. Le dimensioni esterne della nuova Serie 2 Coupé forniscono un punto di partenza ideale per la dinamica di guida.

Con una lunghezza di 4.537 millimetri e una larghezza di 1.838 millimetri, l’auto è ora più lunga di 105 e più larga di 64 millimetri rispetto al modello precedente. Tuttavia è più bassa di 28 millimetri, con un’altezza del veicolo pari a 1.390 millimetri. Altri fattori dell’aspetto potente e atletico della Coupé sono il suo passo, che è ora più lungo di 51 millimetri raggiungendo i 2.741 millimetri, e le ampie carreggiate di 1.575 millimetri (un aumento di 54 millimetri) sull’asse anteriore e di 1.587 millimetri (un aumento di 31 millimetri) sull’asse posteriore. Gli interni presentano un design simile a quello degli ultimi modelli del costruttore tedesco.

La plancia è caratterizzata da due schermi, uno da 10,25” per il quadro strumenti digitale e un altro, da 12,3”, per l’infotainment Live Cockpit Professional con sistema iDrive 7. In opzione si possono avere l’head-up display, la connettività Android Auto e Apple Carplay, l’assistente vocale Alexa e una serie nutrita di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Di serie sono presenti la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento della traiettoria, l’Active Cruise Control e il riconoscimento dei segnali stradali. Il pacchetto a richiesta Driving Assistant aggiunge anche altre funzioni, come il cruise control adattivo con funzione Stop & Go e le videocamere a 360 gradi. Sempre su richiesta c’è il Drive Recorder, una sorta di dash cam che registra le immagini delle telecamere della vettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA