Citroën C5 Aircross in versione ibrida Plug-In

Dinamica delle prestazioni, confort dell’abitacolo e versatilità: C5 Aircross in versione Hybrid Plug-In è in cima all’offerta Citroën proprio nel rispetto di questi caratteristiche.

Avviene specialmente nella versione con il motore benzina 1.6 da 181 CV abbinato a quello elettrico che sviluppa 80 kW e al cambio automatico elettrificato a 8 rapporti, ë-EAT8. Una soluzione tecnica che unisce le peculiarità di una vettura di alta gamma e le prestazioni di una vettura sportiva, grazie ai 225 CV di potenza complessiva erogata durante la marcia in modalità Sport.

La tecnologia permette di conciliare piacere di guida ed efficienza, come dimostrano i ridotti valori combinati - nel ciclo WLTP - delle emissioni di CO2. Il motore elettrico, alimentato da una batteria che si ricarica parzialmente anche durante la marcia, nei momenti di decelerazione e frenata, consente di arrivare fino a 55 km di autonomia in modalità zero emissioni con una velocità fino a 135 km/h. La batteria è ricaricabile in quattro o sette ore, in funzione della rete a disposizione, oppure in meno di due ore con una Wall Box e con il caricatore di bordo da 7,4 kW. Può essere anche differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. In città, ai vantaggi del confort di marcia si sommano quelli delle esenzioni dal pagamento dell’accesso alle aree di restrizione e - in base alle normative locali - il parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento.

L’ormai scontato utilizzo dello smartphone a bordo, assume una nuova dimensione. Con la applicazione dedicata sono diverse le funzioni che permettono una interazione con la vettura a cominciare dal controllo da remoto dei livelli di carburante e della carica della batteria.

L’avvicinarsi della stagione invernale, rende interessante anche il pre-condizionamento dell’abitacolo, presente solo su modelli elettrici e ibridi plug-in, con cui ottenere 21° di temperatura prima ancora di salire a bordo. Un’operazione semplice, come la stessa ricarica della batteria di trazione, che può essere programmata sempre da My Citroën, strumento fondamentale per facilitare l’utilizzo della vettura gestendo alcune operazioni direttamente dal proprio smartphone. Il sistema di navigazione connessa Citroën Connect Nav, poi, propone la visualizzazione del traffico e delle zone di pericolo in tempo reale, mostrando i punti di ricarica elettrica pubblici, oltre alle stazioni di rifornimento carburante. Una rappresentazione del raggio d’azione, in funzione del livello di carica della batteria, torna utile per gestire al meglio l’autonomia della vettura in modalità completamente elettrica, sapendo comunque di poter contare sulla presenza del motore endotermico in ogni evenienza.

C5 Aircross in veste ibrida dispone, inoltre, della funzione specifica ë-Save, che permette di prevedere una riserva di energia elettrica (10 km, 20 km o batteria completa) da utilizzare nel corso del viaggio, magari in previsione dell’attraversamento del centro di una città d’arte o di un borgo storico. E in modalità elettrica diventa anche più facile percepire l’isolamento fornito dai vetri anteriori acustici stratificati, dai sedili e dalle sospensioni Advanced Comfort. È possibile guidare in modalità elettrica anche per lunghe tratte ottimizzando l’autonomia della batteria: in particolare quando il traffico sulle strade diventa intenso si possono sfruttare gli ingorghi o i rallentamenti per viaggiare in modalità 100% elettrica. La potenza del motore benzina 1.6 e del motore elettrico da 80 kW può essere combinata, grazie alla modalità Sport per raggiungere una coppia di 360 Nm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA