Citroën C5 Aircross, migliora il confort di guida

Con oltre 260.000 veicoli venduti sin dal lancio nel 2018, il Suv C5 Aircross di Citroën si è distinto nel suo segmento per lo spazio a bordo e il confort. Ora arriva l’aggiornamento.

La sensazione di comodità all’interno di un abitacolo che filtra le sollecitazioni provenienti dall’esterno, oltre a tutto il savoir-faire derivato dall’esperienza del costruttore transalpino nell’offerta di monovolume, differenziano questo modello dalla concorrenza. Questa sensazione aumenta nella versione ibrida plug-in, che già rappresenta un mix superiore al 30% delle vendite in Europa. La proposta 2022 è caratterizzata da un rinnovamento dello stile e da un ulteriore miglioramento della qualità percepita. Visivamente più largo e più imponente, il nuovo modello adotta un frontale più verticale con linee tese e scolpite a diversi livelli sovrapposti. Gli chevron si separano dalle luci diurne, segnando un’evoluzione rispetto agli altri modelli della gamma in cui si prolungavano fino alle luci. Adesso sono laccati neri e sottolineati da un contorno cromato.

La firma a led, a forma di V, ha un effetto 3D grazie a una decorazione che richiama i tasti di un pianoforte. Sotto la calandra, il nuovo stile della zona della presa d’aria allarga visivamente il muso e il colore degli inserti sulle prese laterali contribuisce ad esaltare l’aspetto elegante del veicolo grazie alle tinte come il Nero lucido o il Dark Chrome. Il nuovo elemento di protezione nella zona inferiore del paraurti anteriore rende più dinamico il frontale, conferendogli un aspetto più qualitativo e distintivo. È proposto in due materiali in base al livello di allestimento: Nero lucido e Alluminio lucido. ll posteriore presenta i vetri dei gruppi ottici ridisegnati, un cofano alto e orizzontale e una superficie vetrata a 360° sottolineata da un profilo a forma di C. Le caratteristiche di un Suv potente sono mantenute: distanza dal suolo di 230 mm, grandi ruote da 720 mm di diametro, protezioni a 360° grazie agli Airbump e ai passaruota, barre al tetto distintive e funzionali e una posizione di guida rialzata. Debuttano i nuovi cerchi in lega da 18” Plsar diamantati bicolore dal design aerodinamico. La personalizzazione della vettura viene accentuata dalla nuova tinta Eclipse Blue, cangiante dal blu scuro al nero a seconda della luce esterna. Si aggiunge alle altre: Natural White, Pearl White, Pearl Black, Platinum Grey e Steel Grey. I colori dei Pack Color sono presenti sulle prese d’aria anteriori e sugli Airbump. In linea con l’evoluzione delle linee esterne, l’abitacolo ha un aspetto più elegante e arriva il nuovo Touch Pad da 10” che sembra sospeso sulla plancia. Lo schermo più grande migliora l’ergonomia offrendo un accesso diretto ai comandi della climatizzazione e un angolo di lettura più alto che permette al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada.

Equipaggia le versioni con motorizzazioni termiche con navigatore e tutta la gamma della versione Plug-in Hybrid. Il quadro strumenti digitale da 12,3”, totalmente personalizzabile, permette al guidatore di avere nel suo campo visivo tutte le informazioni di cui ha bisogno, in base alle sue preferenze: cartografia della navigazione, informazioni sui sistemi di assistenza alla guida attivi e sul flusso di funzionamento del sistema ibrido Plug-In. Le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, un’esclusiva di Citroën, attenuano le asperità della strada e offrono ai passeggeri un viaggio più comodo. Unico Suv del segmento a offrire tre sedili posteriori individuali, scorrevoli, reclinabili e ripiegabili, C5 Aircross vanta una modularità degna del segmento delle monovolume. Il bagagliaio dispone di un volume record nel segmento: da 580L a 720L nella versione termica e da 460L a 600L in quella Hybrid plug-in. L’offerta di una motorizzazione green nel cuore della gamma amplifica il benessere a bordo grazie ai vantaggi della guida in modalità elettrica per i tragitti quotidiani fino a 55 km e un’ampia autonomia per i lunghi viaggi grazie al propulsore a benzina. La oppia di 320Nm è disponibile istantaneamente assicurando una ripresa dinamica in qualsiasi istante. I clienti beneficiano di una serie di servizi per facilitare la ricarica, disponibili direttamente dal veicolo oppure dal loro smartphone, oltre alla possibilità di programmare gli orari di ricarica (quella veloce può essere completata in meno di 2 ore da una Wall box). Tra i 20 sistemi di assistenza disponibili spicca l’Highway Driver Assist di guida autonoma a livello 2: abbina il regolatore della velocità attivo con funzione Stop & Go all’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA