Dacia Jogger per le famiglie arriva sul mercato: 5 o 7 posti

Rivisitando la classica familiare, con il nuovo Jogger, già arrivato in concessionaria, Dacia vuole rispondere alle esigenze di mobilità quotidiana delle famiglie, come recita l’ultima campagna social del marchio del gruppo Renault.

Le dimensioni delle station wagon, l’abitabilità del multispazio e le caratteristiche dei Suv sintetizzano le doti principali offerte dal modello rivisitato. Con una lunghezza di 4,55 m e un passo di 2,90 m, Jogger offre la migliore abitabilità del mercato nel suo segmento. L’altezza della seduta dei sedili (+ 55 mm di differenza tra la prima e la seconda fila e + 25 mm tra la seconda e la terza) incrementa ulteriormente il confort. Nella seconda e terza fila si riscontra lo stesso livello di comodità dei sedili anteriori e c’è ampio spazio per i piedi e le ginocchia.

Seconda fila ribaltabile

Dacia Jogger offre la migliore accessibilità alla terza fila grazie al meccanismo di ribaltamento dei sedili della seconda. L’altezza a filo padiglione di 855 mm e il raggio alle ginocchia (127 mm) della terza fila si classificano tra i migliori dei veicoli a 7 posti, permettendo di accogliere due adulti confortevolmente. E proprio grazie alle sue 3 file di sedili, Dacia Jogger può accogliere fino a 7 adulti. Oggi un cliente su due ha scelto la versione 7 posti e 8 clienti su 10 la motorizzazione ECO-G. Progettato con la filosofia di un “coltellino svizzero”, questo veicolo propone più di 52 possibili configurazioni e sa adattarsi in maniera versatile a tutte le composizioni possibili. Lo spazio posteriore consiste in una panchetta da tre posti ripiegabile 2/3-1/3 a livello di schienale e seduta (seconda fila) e, nella versione a 7 posti, due sedili singoli ripiegabili ed amovibili (terza fila). La massima capacità di carico è pari a 2.094 litri.

Versioni a 5 e a 7 posti

Nella versione a 5 posti il volume del bagagliaio è di 708 dm3 VDA (con schienale alto). In quella a 7 posti, il volume è di 160 dm3 VDA con i sedili della terza fila ripiegati. Grazie all’altezza di carico (661 mm) ed alla lunghezza del pianale del bagagliaio (oltre 1.100 mm nella versione a 5 posti), le famiglie possono trasportare orizzontalmente anche un passeggino ed una bicicletta da bambino senza doverli smontare. E’ possibile, inoltre, trasportare tutta l’attrezzatura da escursionismo, gli strumenti per il fai da te o gli animali da compagnia semplicemente rimuovendo i sedili della terza fila. La capacità di traino è di 625 kg nella versione non frenata e arriva fino a 1.200 kg nella versione frenata. Per facilitare il posizionamento del carico e rendere sicuro il trasporto, il bagagliaio è dotato di tenditori elastici e quattro anelli di ancoraggio. Può anche avere fino a 3 prese da 12 V, di cui una nel bagagliaio. In corrispondenza della seconda fila, sui sedili laterali, sono disponili anche due ganci Isofix per la sicurezza dei bambini. I due occupanti della terza fila dispongono ognuno di un sedile singolo con bracciolo ed ampio finestrino posteriore per una migliore visibilità esterna. Per la prima e la seconda fila è prevista una plafoniera dedicata.

Protezione e sicurezza

Con il Media Display, i suoi quattro altoparlanti e la presa Usb, la plancia del monovolume Dacia presenta un grande touchscreen da 8” posizionato in alto e leggermente orientato verso il conducente per offrirgli una migliore visibilità ed ergonomia. L’interfaccia, intuitiva e user-friendly è dotata di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi per smartphone Android Auto ed Apple CarPlay. Un’inedita icona permette di accedere ai settaggi di alcuni dispositivi di assistenza alla guida. L’offerta di serie è completata dai comandi al volante del regolatore e limitatore di velocità oltre al sistema di accensione automatica dei fari. Basata su una piattaforma moderna, in caso di urto, Jogger offre una buona protezione: la carrozzeria è stata rinforzata in corrispondenza del vano motore (longheroni e culla in carreggiata bassa) e dell’abitacolo. La presenza di sensori di pressione porte e di un accelerometro consente di rilevare anticipatamente le collisioni laterali velocizzando l’apertura degli airbag a tendina e laterali che proteggono l’addome, il torace e la testa. La frenata di emergenza automatica è attiva da 7 a 170 km/h: se rileva un rischio di collisione, il sistema avverte il conducente con una segnalazione visiva ed acustica prima di azionare automaticamente o con più forza i freni, se il guidatore non frena abbastanza o del tutto. Il sensore di Angolo morto avverte il conducente della possibile collisione con un altro veicolo sul lato e/o sul retro. L’assistenza al parcheggio è un dispositivo composto da quattro radar anteriori, quattro radar posteriori, una parking camera e linee guida dinamiche. Facilita le manovre grazie agli appositi segnalatori acustici e visivi.

La gamma motori

La gamma di motorizzazioni comprende il nuovo 1.0 benzina TCe 110 e il bifuel benzina/GPL ECO-G 100. I propulsori sono dotati della funzione Start & Stop e sono conformi alla norma Euro 6D Full. Il nuovissimo benzina TCe 110 da 1.0 L da 110 Cv si avvale di una trasmissione manuale a sei rapporti. Il blocco motore in alluminio consente di ridurre il peso. Con una coppia di 200 Nm a 2.900 giri/minuto, è il più potente mai proposto sulla gamma Jogger. Con la fasatura variabile delle valvole, la pompa dell’olio a cilindrata variabile e il ricorso a materiali più efficienti, le prestazioni aumentano mentre diminuisce il consumo di carburante. Il collettore di scarico integrato, il filtro antiparticolato e l’iniezione centrale contribuiscono a far scendere le emissioni di CO2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA