I modelli Mg Motor
per il mercato italiano

Mg Motor ha presentato alla stampa italiana i nuovi modelli che arricchiranno la sua gamma e che sono in arrivo negli store del Belpaese.

Tra le nuove proposte sono state svelate le elettriche equipaggiate dalla tecnologia di seconda generazione e una novità assoluta per il mercato del Belpaese: la versione a benzina della rinnovata Mg Zs, che affianca le nuove versioni Ev. A soli otto mesi dall’inizio dell’attività, Mg cresce grazie anche a un’organizzazione giovane e dinamica con una rete commerciale che dai 40 punti vendita annunciati all’inizio del 2021 ne raggiungerà 70 con 40 concessionari per una copertura nazionale, isole comprese. In gamma rimane anche una soluzione per coloro che non si sentono ancora pronti all’elettrico, una versione a benzina della ridisegnata Mg Zs, l’auto che ha riportato il brand di Saic Motor (la più grande azienda automobilistica quotata sul mercato A-share cinese) sul mercato europeo. La vettura è ora disponibile nella versione a benzina con due motori, un 1.5 aspirato e un 1.0 turbo, entrambi con la possibilità di cambio manuale o automatico a un prezzo di lancio che parte da 13.950 euro. A questa nuova proposta si affiancherà anche una rinnovata versione 100% elettrica in arrivo nelle prossime settimane.

La nuova Zs sarà offerta con due livelli di allestimento: Confort e Luxury. La versione green Ev si articolerà in due varianti di batteria con ricarica potenziata: la Long Range da 70 kWh con un’autonomia di 440 km (Wltp) rispetto ai 263 km dell’attuale modello (è equipaggiata di serie con una trifase da 11 kW a bordo); la Standard Range con batteria da 50,3 kWh e un’autonomia di 320 km (Wltp). Il listino di partenza è inferiore rispetto a quello precedente, da 33.490 euro per la versione Confort con batteria da 50,3 kWh e da 37.990 euro per la variante con batteria da 70 kWh. Durante l’evento di lancio è stato comunicato il listino anche dell’ammiraglia MG, la Marvel R Electric con costi a partire da 32.550 euro per la versione Comfort Rwd (con ecoincentivi). Presentato a marzo 2021, è il Suv di punta del marchio, adatto agli automobilisti che apprezzano il design, la tecnologia senza rinunciare alle prestazioni. All’interno colpisce in particolare il touchscreen centrale da 19,4” chiamato a gestire il nuovissimo sistema di connettività iSMART con una vasta gamma di funzioni (on line) e la connessione tramite un’app per smartphone con cui è possibile controllare varie funzioni a distanza.

Tre i livelli di allestimento (Comfort, Luxury e Performance) e due varianti di motorizzazioni e trazioni avanzate (Rwd e Awd). L’allestimento Confort e quello Luxury hanno entrambi la trazione posteriore, due motori elettrici, una potenza di sistema di 132 kW (180 CV), 410 Nm di coppia e un’autonomia di 402 chilometri. L’allestimento Performance aggiunge un motore elettrico all’asse anteriore e offre una trazione integrale permanente. La potenza del sistema e la coppia di picco sono fissati, rispettivamente, a 212 kW (288 CV) e 665 Nm, combinati con un’autonomia di 370 chilometri (WLTP). Tutte le versioni della Marvel R Electric sono dotate di una batteria da 70 kWh adatta alla ricarica rapida (CC) dal 5 all’80% in soli 43 minuti. MG Motor Italy sta lavorando con Enel X Italia ad un accordo per identificare le migliori soluzioni di ricarica privata e di accesso alla infrastruttura pubblica per i propri clienti. Inoltre, la dotazione di serie della Marvel R Electric comprende una gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas), una pompa di calore che può riscaldare o raffreddare la batteria (e l’abitacolo) per garantire prestazioni di ricarica ottimali in tutte le circostanze e un sistema chiamato V2L (vehicle-to-load). Questa dotazione permette alla batteria di fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio una pompa ad aria, uno scooter elettrico, un computer portatile o anche un altro BEV. Spazio, infine, anche per l’anteprima statica di MG5 Electric, la prima station wagon completamente elettrica studiata per il business e per la famiglia con un generoso spazio per i bagagli di 479 litri, che può essere ampliato fino a quasi 1.400 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Anche questo modello, che arriverà negli Mg store nel primo trimestre del 2022, sarà disponibile con il sistema di connettività Mg iSMART che include di serie l’app per smartphone. Inizialmente offerta con una batteria da 61,1 kWh e un’autonomia di 400 km (WLTP), in una fase successiva sarà disponibile con una batteria da 50,3 kWh, che fornisce un’autonomia Wltp di 320 km. Prezzi a partire da 30.000 euro. A seconda del livello di allestimento, il sistema iSMART offre una serie di funzioni come DAB+, Bluetooth, hotspot Wi-Fi, connessione smartphone senza soluzione di continuità con Apple CarPlay TM o Android AutoTM, ricarica wireless dello smartphone, navigazione in tempo reale, previsioni meteo e streaming audio con Amazon Music. E’ sempre aggiornato grazie a Amazon Web Services (Aws) e alla modalità over-the-air. MG nasce come Morris Garage nel 1924, quasi 100 anni fa. Le auto del marchio sono progettate e sviluppate negli studi di design della compagnia a Shangai in stretta collaborazione con il centro di design avanzato di Londra. Sono prodotte in Cina e sono distribuite in molti paesi europei. Dal 2007 MG è uno dei marchi di SAIC Motor, il settimo costruttore al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA