Jeep Grand Cherokee,
quinta generazione green

Nel suo 80° anniversario, il marchio Jeep presenta la prima versione elettrificata 4xe della Grand Cherokee. Al suo fianco la nuova Trailhawk, il modello con prestazioni off-road di riferimento.

La quinta generazione del Suv Usa presenta una nuova architettura green, un inedito sistema di propulsione ibrido plug-in, una maggiore qualità artigianale degli interni e tecnologie all’avanguardia oltre alle prestazioni 4x4 migliori di sempre. La 4xe sarà commercializzata nel corso del 2022 prima negli Usa e poi negli altri mercati globali. Con la tecnologia 4xe (PHEV) l’autonomia stimata in modalità full electric è di 25 miglia e un’autonomia combinata di 708 km. Il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice consente una migliore articolazione e trazione su rocce e terreni difficili. L’Uconnect 5, con il nuovo schermo per il passeggero anteriore, è un’anteprima nel segmento e ciò vale anche per il nuovo sistema di intrattenimento per i sedili posteriori ad alta definizione e l’Active Driving Assist.

La gamma include l’allestimento Summit Reserve con interni in pelle Palermo e sistema audio McIntosh da 950 watt e 19 altoparlanti. L’architettura completamente rinnovata si combina al profilo aerodinamico della carrozzeria per garantire migliori prestazioni, maggiore sicurezza e affidabilità, riducendo al contempo il peso, i livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità. Progettata per offrire il massimo in termini di sicurezza, confort e praticità per i passeggeri, Grand Cherokee offre una dotazione ricca di contenuti tecnologici e funzionalità di ultima generazione che le consentiranno di avere un ruolo di primo piano nel segmento dei Suv full-size. E’ la prima ad offrire una versione ibrida plug-in (PHEV). La sua introduzione sul mercato nell’anno in cui il marchio celebra 80 anni di successi, intuizioni e innovazioni, sottolinea ancora una volta l’impegno del brand verso un futuro a zero emissioni, una missione denominata «Zero Emission Freedom».

Disponibile sulle versioni Grand Cherokee Limited, Trailhawk, Overland, Summit e Summit Reserve, il sistema di propulsione 4xe combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce per garantire più efficienza. Nel complesso, il sistema eroga 375 cavalli (280 kW) e 470 lb.-ft. (637 Nm) di coppia. Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri appartiene alla famiglia Global Medium Engine del Gruppo Stellantis. Si tratta di un propulsore benzina a iniezione diretta dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata. L’efficienza è migliorata grazie all’uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell’aria condizionata azionato elettricamente. Un primo motogeneratore ad alta tensione raffreddato ad acqua è posto sulla parte anteriore del motore, in sostituzione dell’alternatore tradizionale. Un secondo sistema, più grande, si trova sulla parte anteriore della scatola del cambio e sostituisce il tradizionale convertitore di coppia della trasmissione automatica. Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal propulsore a benzina. La vettura è equipaggiata con un pacco batterie da 400 volt e 17 kWh.

Si trova, insieme ai dispositivi di controllo, nella parte inferiore del veicolo, imballato sotto il pavimento e al sicuro grazie ad una serie di piastre di protezione. Il sistema comprende una unità di raffreddamento che utilizza il fluido refrigerante del sistema di condizionamento dell’aria per ridurre la temperatura in caso di necessità. La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, dispone di indicatore a Led colorato che ne indica il funzionamento ed è situata lateralmente sulla sinistra del paraurti, consentendo il parcheggio “di muso” di fronte alla colonnina per semplificare le operazioni di ricarica. Per avere sempre sotto controllo lo stato di ricarica delle batterie, spicca in alto sulla plancia l’indicatore di stato della ricarica a Led. Che si tratti degli spostamenti quotidiani, di lunghi trasferimenti in autostrada o di avventure off-road, i guidatori della Jeep Grand Cherokee 4xe possono personalizzare l’esperienza di guida a propulsione ibrida in base alle diverse necessità e tipologia del loro viaggio.

Il sistema prevede tre modalità di funzionamento selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante. Hybrid combina la coppia erogata dal motore elettrico a quella del motore termico. Il sistema di propulsione ottimizza l’energia prodotta dalla batteria e la potenza generata dal motore per offrire la migliore combinazione in termini di efficienza e prestazioni. In modalità Electric il propulsore sfrutta l’energia elettrica a zero emissioni. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o quando il guidatore richiede più coppia (per esempio quando preme a fondo l’acceleratore), si attiva il motore termico. Con l’eSave la priorità viene data al motore a benzina, risparmiando la batteria per utilizzi successivi. Dispone di due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite le Hybrid Electric Pages del sistema Uconnect.

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