Nuova Ford Focus
differenzia la gamma

Ford presenta la nuova gamma di Focus, la berlina o station wagon di medie dimensioni caratterizzata da novità sul fronte del design, dei propulsori elettrificati e della connettività.

Ogni versione si distingue per elementi stilistici unici con la possibilità di disporre di un pacchetto X che eleva il livello di specificità di ognuna e, sull’allestimento Active, di avere in dotazione il pacchetto Vignale con dotazioni al top della gamma. La disponibilità del sistema Sync 4 di ultima generazione consente una navigazione connessa al cloud e un controllo vocale evoluto. Il Sync 4 è supportato da un nuovo schermo centrale orizzontale da 13,2 pollici, il più grande del segmento, con un’interfaccia intuitiva progettata per facilitare e rendere più immediate una serie di funzioni legate alla guida e al confort di marcia, consentendo, inoltre, aggiornamenti del software wireless Ford Power-Up nel corso del tempo.

Le tecnologie avanzate di assistenza alla guida introdotte per la prima volta includono il Blind Spot Assist, 3 che monitora l’angolo cieco del conducente per i veicoli che si avvicinano da dietro: la vettura può controsterzare automaticamente, impedendo al guidatore di effettuare una manovra di cambio corsia nel caso in cui venga rilevato il rischio di una potenziale collisione. Per la prima volta, la trasmissione automatica è disponibile anche sui propulsori ibridi EcoBoost Hybrid da 48 V (con potenze fino a 155 CV) oltre che per le motorizzazioni diesel. Ford svela anche la nuova ST, sviluppata da Ford Performance e caratterizzata da uno stile esterno più sportivo, dai cerchi in lega esclusivi e dai sedili Performance. E’ offerta in Italia con un propulsore a benzina EcoBoost ad alte prestazioni, esclusivamente in versione 5 porte. I nuovi fari a Led sono di serie su tutte le nuove versioni e includono, ora, la funzionalità fendinebbia integrata che si traduce in un design della fascia inferiore più pulito ed elegante e dalla firma luminosa più distintiva e decisa.

Le versioni berlina cinque porte e station wagon presentano una parte del fanalino di coda oscurata, per un look ancora più premium. Ogni nuova versione di Focus beneficia di dettagli unici, con il design della griglia superiore e della fascia che riflettono il carattere distintivo di ciascuna, creando una maggiore differenziazione in tutta la gamma. Le serie Business, ad esempio, mostra un’ampia griglia superiore con cornice cromata lucida, caratterizzata da robuste barre orizzontali abbinate a prese d’aria laterali che spuntano dalla griglia inferiore. La versione Active, dallo stile outdoor, si ispira alle caratteristiche di design tipiche dei Suv per un aspetto decisamente più robusto. Il pacchetto Vignale, in aggiunta a quello X, introduce specifiche premium per il modello Active. Una gamma diversificata di propulsori include opzioni elettrificate che migliorano l’efficienza e l’ormai nota esperienza di guida “fun to drive” che, per oltre 20 anni, ha rappresentato una parte fondamentale di Focus. Disponibile con potenze di 125 e 155 CV, il nuovo propulsore mild hybrid 1,0 litri EcoBoost Hybrid da 48 volt è equipaggiato anche con cambio manuale a sei marce, con consumi da 5,1 l/100 km ed emissioni di CO2 da 115 g/km nel ciclo Wltp.

Il propulsore ibrido utilizza un sistema di starter/generator (Bisg) a cinghia, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica del pacco batteria agli ioni di litio. Per coloro che percorrono un maggior numero di chilometri, è disponibile in alternativa il motore diesel EcoBlue da 1,5 litri da 120 CV con consumi da 4,0 l/100 km ed emissioni da 106 g/km di CO2. La tecnologia Drive Mode consente di scegliere tra le modalità Normal, Sport ed Eco che intervengono per regolare le risposte del pedale dell’acceleratore, il servosterzo elettronico (EPAS) e il cambio automatico per adattarsi a ogni situazione di guida. I modelli Active dispongono anche della modalità Slippery, per una maggiore sicurezza in condizioni di scarsa aderenza, e della modalità Trail, progettata per aiutare a mantenere la marcia su superfici sconnesse. Focus è la prima autovettura Ford di volume a beneficiare del nuovo sistema di comunicazione e infotainment Sync 4, che utilizza un sofisticato algoritmo di apprendimento automatico capace di aggiornarsi sulla base del comportamento di chi è al volante, fornendo suggerimenti e risultati di ricerca più accurati e specifici, nel corso del tempo di utilizzo.

Il sistema è supportato da un nuovo touchscreen centrale da 13,2 pollici, con un’interfaccia intuitiva che consente a chi guida di utilizzare qualsiasi app e di accedere alle informazioni oppure effettuare un controllo di cui si ha bisogno con un massimo di uno, due tocchi. Il nuovo touchscreen integra anche i controlli per funzioni come il riscaldamento e la ventilazione che in precedenza venivano attivati tramite pulsanti fisici. In questo modo la console centrale ha adesso un look più pulito e ordinato. Il sistema offre anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android AutoTM, per una perfetta integrazione tra le funzioni dello smartphone e quelle del Sync 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA