Motori
Domenica 16 Gennaio 2022
Roadster Mazda MX-5:
pronta la versione 2022
Dopo oltre tre decenni dal lancio e con 1,1 milioni di unità vendute, Mazda MX-5 evolve pur rimanendo fedele al concetto originale di Jinba Ittai, progetto di integrazione tra guidatore e auto del costruttore nipponico.
La versione 2022, che fa il suo debutto sul mercato italiano, mantiene tutto il suo stile sportivo ed è caratterizzata da alcuni miglioramenti che rendono ancora più moderno il piacere di guida. Disponibile sia in versione Soft Top, con tetto in tela ad azionamento manuale, sia con carrozzeria RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa, presenta nuovi colori: l’elegante Platinum Quartz per gli esterni e per gli interni (dove spicca l’inedita pelle nappa in Terracotta Brown).
Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, e per chi ricerca la raffinatezza, un Blue particolare si aggiunge al nero e alla colorazione Burgundy Red. A livello di dotazioni di sicurezza e precisione di guida, la MX-5 del 2022 segna un deciso passo in avanti grazie alla nuova tecnologia Kinematic Posture Control (KPC), di serie su tutti i modelli. Questo sistema aumenta le prestazioni delle sospensioni multilink posteriori, la cui struttura è stata progettata per ridurre rollio e beccheggio e mantenere piatta la vettura nei bruschi trasferimenti di carico tipici della guida più sportiva.
Il KPC, quando la roadster percorre una curva, in particolare alle velocità più elevate, frena leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l’effetto «anti-sollevamento» del retrotreno, riducendo così il rollio e stabilizzando la marcia in un assetto piatto che tiene incollata l’auto alla strada.
Nella guida più impegnata su strade tortuose, invece, riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura. Tutto diventa più coinvolgente, aumentando la reattività della macchina, esaltandone ancora di più la sensazione di perfetta unione tra uomo e macchina della quale la sportiva di Hiroshima rappresenta il manifesto da più di 30 anni. Per le motorizzazioni la nuova versione dispone delle note unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato Wltp: 6,3-6,9 l/100 km; emissioni di CO2: 142-145 g/km) dotate di cambio manuale a 6 rapporti che consentono elevate prestazioni (accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 8,3” e 6,5” per la Soft Top e 6,8” per la RF) nel pieno rispetto della normativa antinquinamento Euro6d.
Entrambi i propulsori sono dotati anche di i-Eloop, un sistema di recupero dell’energia in frenata che aumenta l’efficienza del motore. Le tecnologie di sicurezza attiva i-Activsense comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (Scbs e Scbs-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (Bsm), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (Daa) e i fari Led a matrice adattiva (Alh). La disponibilità delle vetture in concessionaria è prevista da marzo 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA