Branzino al sale con giardinetto di verdure

La ricetta quasi perfetta. Un’altra proposta gastronomica degli studenti dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

Il branzino, spigola o lupo di mare, è pescato principalmente nel mar Mediterraneo ed è un pesce bianco, sodo, gustoso e povero di lische, ed è consigliato nella dieta mediterranea, sana e sostenibile. Essendo allevato, lo si può trovare in qualsiasi periodo dell’anno. Il nostro consiglio è quello di acquistare pesci derivati da allevamenti sostenibili italiani, per vvalorizzare i nostri prodotti ittici.

Ingredienti per branzino

1,4 kg (4 branzini) Branzino
3 kg Sale grosso
1kg Sale fino
100 gr Acqua
1 Limone a spicchi
Alloro

Ingredienti per il giardinetto

150gr Carote
150gr Zucchine
150gr Cavolfiore
150gr Broccoli

Ricetta Branzino

Pulire, squamare e eviscerare il branzino. Creare un composto formato da sale fino, sale grosso e acqua. Stendere uno strato di questo composto in una pirofila, disporre il pesce, precedentemente condito con sale fino, alloro e limone e ricoprirlo totalmente.

Cuocere in forno ad una temperatura tra i 180° e i 190° per circa 15 min. Togliere dal forno, eliminare il sale, servire intero o sporzionato levando testa, spina dorsale, lische e pelle, ottenendo dei piccoli filetti. Terminare con un filo di olio evo.

Ricetta giardinetto di verdure

Tagliare in modo regolare le verdure, sbollentare separatamente in acqua e sale, far raffreddare subito in acqua e ghiaccio per trattenere le sostanze nutritive ed il colore. Passare le verdure in microonde prima di servirle, condire con una vinaigrette al momento dell’impiattamento.

Ricetta presentata da: Lara Pasqualini, Roberto Pessina, Greta Rocchi, Arianna

© RIPRODUZIONE RISERVATA