Flan di cipolle e Branzi con salsa di pane

Una preparazione semplice e veloce ma dal sapore marcato e deciso presentata da Luca Manzotti, Christian Volturo, Nicola Sarchielli, Cristian Padoan, Matteo Masseretti della 4B dell’ Istituto Superiore di San Pellegrino.

Tra le prelibatezze più conosciute della tradizione culinaria francese salata vi sono sicuramente i flan e gli sformati, vere e proprie icone del gusto, adatti a mille abbinamenti sempre nuovi. Uno degli sformati più cucinati in Italia è appunto il flan di cipolle che può essere accompagnato da centinaia di prodotti.

In questo caso si è deciso di abbinarlo al Branzi, una delle tante eccellenze delle nostre Valli. Questa è una preparazione molto semplice con una durata di 1 ora circa.

Ingredienti per il flan (per 4-6 persone)
150 g di cipolle;
60 g di mascarpone;
60 g di uova (1 uovo);
25 g di Branzi;
15 g di panna;
15 g di pan carré.

Tritare la cipolla molto finemente e farla appassire lentamente sul fuoco. Tritare il Branzi e il pan carré in piccoli cubetti. Mettere le cipolle passite nel cutter (frullatore) con l’uovo e azionarlo per qualche minuto. Unire il resto degli ingredienti all’uovo e alle cipolle finché non si creerà una «pappetta». Prendere il composto e versarlo in stampini imburrati. Metterli in forno a 140° per circa 20-25 minuti

Per la salsa di pane
q.b. Pane integrale secco;
q.b. Scalogno;
q.b. Burro;
q.b. Fondo bruno.

Tritare lo scalogno e farlo appassire con una noce di burro. Tostare il pane nel forno e tritarlo. Aggiungere il pane alle cipolle e tenere bagnato il tutto con del fondo bruno, fino ad avere la consistenza di una salsa. Impiattare e gustare con il flan di cipolle.

Abbinamento
Il vino ideale da abbinare a questo piatto è un rosso rubino di buona intensità, struttura e gradevolezza, che abbia una buona sapidità, in grado di contrastare il gusto della cipolla con un sapore leggermente amarognolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA