Risotto con fonduta di strachitunt, radicchio e speck

LA RICETTA. Ecco la ricetta presentata da Sara Venturini di quinta B dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme.

Il risotto al radicchio è un saporito primo piatto preparato con vino bianco e riso carnaroli. Pochi ingredienti ma di qualità lo rendono speciale,al tempo stesso gustosissimo, veloce e antiossidante, accompagnato con il gusto dello speck.

Ingredienti per 4 persone:

Riso carnaroli 320g
Strachitunt 300g
Panna 200g
Speck 150g
Burro 50g
Sale q.b.
Scalogno 1
Vino bianco q.b
Radicchio rosso 1
Sedano,carota,cipolla 1

Procedimento

Lavare il radicchio, tagliarlo a listarelle sottili e sfumarlo in padella per circa 5 minuti.Preparare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. Tritare lo scalogno, metterlo in una casseruola

con un filo d’olio e farlo passire. Aggiungere il riso e attendere che tosti, sfumare con il vino e quando evapora versare un po’ di brodo.Continuare a far cuocere il riso per 20 minuti circa, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo.

Preparare la fonduta: scaldare la panna in un piccolo pentolino e quando sarà calda aggiungere lo Strachitunt precedentemente tagliato a cubetti, il sale e il pepe e mescolando fino ad ottenere una salsa omogenea. Quando il riso è quasi pronto aggiungere la fonduta e finire la cottura. In una padella saltare lo speck tagliato a listarelle. Servirà per decorare il piatto e dare più sapore. Impiattare il riso aggiungendo sopra un po’ di fonduta ed alcuni pezzi di speck.

© RIPRODUZIONE RISERVATA