Spiedi di pollo e porro

DA FARE. Ricetta (quasi) perfetta per i giorni di Pasqua e Pasquetta, per le grigliate fuori porta o per festeggiare con amici o parenti le feste.
Ricetta presentata da Lara Pasqualini, Roberto Pessina, Greta Rocchi ed Arianna dell’Istituti Superiore San Pellegrino.

Questo secondo piatto di carne e porri,veloce e molto facile da cucinare, può essere realizzato con vari tipi di carne, preferibilmente bianca (lonza di maiale, fesa di tacchino, petto di pollo…) e si può anche cuocere in forno ben caldo.

Ingredienti per 8 persone

8 Peperoni rossi interi
3 polli interi
4 porri
Sale q.b.
Sesamo q.b.
Olio evo q.b.
Salsa di soia q.b.

Procedimento

Mettere i peperoni in una teglia, cospargerli di olio e metterli al forno 25 minuti a 240° fino a che si “brucino” un po’.

Toglierli dal forno, togliere la buccia, i semi e lasciare solo la polpa che verrà poi messa in una teglia con carta forno. Aggiustare di olio evo (poco) e sale. Mettere da parte.
Disossare il pollo, ricavarne cosce, sovracosce e i 2 petti per ciascun pollo. Una volta ottenuti i componenti senza ossa, farne dei bocconcini e metterli da parte.
Cuocere a vapore i porri per 5 minuti ed eliminare la parte più esterna dei porri, il che risulterà facile data la cottura.

Comporre gli spiedi nel seguente ordine

Petto, porro, cosce o sovracosce. Marinare con salsa di soia abbondante girando ogni 30 minuti per 1 ora.

Passata l’ora si cuoce su piastra molto calda e si salano. Si accompagnano con i peperoni precedentemente preparati e si impiantano, decorando con sei semi di sesamo e gocce di salsa di soia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA