Atalanta, risultato e prestazione con l’Empoli. Højlund di nuovo goleador

Il commento. La vittoria di venerdì scaccia via i fantasmi delle partite precedenti, con Højlund che si è riconquistato i riflettori con il gol vincente.

Sufficienti il ritorno al gol, il consolidamento in zona Europa in classifica, il ritrovato gioco e l’intensità agonistica emersi al termine della sfida di venerdì con l’Empoli? Sicuramente sì, per scacciare certi fantasmi figli delle non convincenti partite da un mese a questa parte. Ma c’è un altro elemento da evidenziare nella giusta misura: si è applaudito l’Højlund delle giornate migliori, il quale si è riconquistato i riflettori con il gol vincente nello scampolo di minuti finali del suo utilizzo sul campo.

Naturalmente al ricordo che «una rondine non fa primavera» abbassiamo magari un poco il tono dell’euforia, lungi da noi sostenere fino in fondo che ogni problematica si sia risolta in un lampo. Al tempo stesso è il caso di insistere sul fatto che risultato e prestazione del collettivo contro l’undici toscano hanno regalato una notevole carica sul morale dell’intera troupe gestita da Gasperini. Il tutto verrà comunque certificato con la «C» maiuscola alla ripresa del torneo dopo la pausa. Il calendario, tra l’altro, ci dà una mano in quanto nella prossima partita si andrà a Cremona per affrontare la formazione locale impegolata in maniera marcata in zona retrocessione. Si tratterà di un test «leggero» sulla falsariga di quello da noi definito in fase di presentazione del match con l’Empoli. Con un’aggiunta confortante: sul manto erboso dello stadio Giovanni Zini l’Atalanta usufruirà dell’annunciato rientro di qualche acciaccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA