Atalanta, Toloi si allena con i compagni. Convocazione possibile per Empoli

Qui Zingonia Il capitano atalantino Rafael Toloi giovedì 27 ottobre si è allenato con i compagni e dunque crescono le possibilità di una sua convocazione per la trasferta di Empoli: si gioca domenica 30 alle 12,30.

Il difensore aveva lavorato due giorni parzialmente con la squadra, ma giovedì ha svolto regolarmente l’intera seduta di allenamento a dimostrazione di come il problema muscolare al bicipite femorale si sia riassorbito e di conseguenza è probabile che Toloi possa rientrare nell’elenco dei convocat i. Saranno però i prossimi allenamenti a determinare se Rafael potrà essere effettivamente reclutato per la 12ª giornata di Serie A.

Djimisti candidato a giocare titolare

Anche in caso di convocazione, comunque, è improbabile che Toloi possa essere schierato titolare, più facile un suo ritorno in panchina. Chi è candidato a giocare dal 1’ è invece Djimsiti che contro la Lazio è entrato nella ripresa dopo uno stop di due mesi per la frattura del perone. C’è da vedere al posto di chi giocherà. Forse di Scalvini che potrebbe essere utilizzato a centrocampo in sostituzione dell’infortunato de Roon.

Al Castellani sicuramente fuori in quattro

Al Castellani ci saranno sicuramente quattro giocatori fuori: Muriel è squalificato una giornata per l’espulsione incassata contro la Lazio, Palomino è sospeso dall’antidoping, Zappacosta e appunto de Roon sono infortunati. Il terzino continua a lavorare a parte per il problema al retto femorale che lo tiene al palo in pratica da quattro mesi, mentre de Roon, uno dei giocatori fondamentali per Gasp, accusa una lesione parziale al bicipite femorale e sta osservando un percorso personalizzato.

De Roon, tempi di recupero imprecisati

I tempi di recupero dell’olandese sono ancora imprecisati. Potrebbe saltare soltanto il match di Empoli e rientrare contro il Napoli oppure la sua assenza potrebbe protrarsi fino alla sosta per i Mondiali che dovrebbero vedere anche il centrocampista tra i protagonisti. E così de Roon in nerazzurro si rivedrebbe soltanto nel 2023. Per sostituire de Roon c’è anche l’ipotesi Ederson.

Musso e Zapata, ipotesi dal 1’

Domenica, Gasperini potrebbe rilanciare dal 1’ il portiere Musso e Zapata in attacco, anche se il colombiano attualmente non può essere ancora al 100%. Ma con Muriel squalificato giocherà uno tra Højlund e Zapata con il sudamericano che eventualmente rincorrerà il suo primo gol stagionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA