Bergamo bassa un secolo fa, la storia corre lungo il viale

Foto d’epoca. Storylab ci porta indietro nel tempo di circa un secolo con questa bella cartolina d’epoca: siamo all’incrocio tra l’attuale viale Papa Giovanni e via Paleocapa.

Un altro scatto affascinante tratto da Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce le foto d’epoca di Bergamo e provincia. Stavolta siamo sull’attuale viale Papa Giovanni, un tempo denominato viale Stazione e - dal 1912 in poi - viale Roma, come si legge in questa cartolina d’epoca. Sulla sinistra, in primo piano, si vede un angolo del Palazzo Dolci, elegante edificio in stile eclettico costruito tra il 1870 e il 1879, oggi sede dell’hotel «Mercure», la cui realizzazione contribuì a delineare il tracciato di via Paleocapa.

Sulla destra invece si vede la chiesa delle Grazie, altro edificio distintivo di questa parte della città. Ma nella foto d’epoca c’è un dettaglio che attira gli sguardi: il campanile, infatti, risulta più basso di quello che conosciamo oggi. Fu sopraelevato nel 1929 su disegno dell’architetto Ernesto Pirovano. Considerando questo dettaglio e la denominazione della strada scritta sulla cartolina, possiamo dire che la foto è stata scattata sicuramente prima del ’29 e dopo il ’12, quando il viale della stazione, come detto, prese il nome di viale Roma.

Qui passava il tram

Per il resto riconosciamo il viale di sempre, ombreggiato dagli ippocastani, con i caffè, i propilei e il profilo di Città alta sullo sfondo. Tutto come oggi, o quasi... a quel tempo non passavano auto lungo il viale e lungo le altre strade della città. Qui transitavano solo pedoni e biciclette, qualche carrozza trainata da cavalli e il vecchio tram che collegava la stazione alla funicolare, circolando a lato del viale protetto da paracarri (visibili nella foto d’epoca insieme ai binari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA