Bergamo si prende l’Europa: Rizzi è oro nella spada a squadre Under 20

SCHERMA. Mercoledì 28 febbraio l’alzanese firma il titolo continentale giovanile con gli azzurri Matteo Galassi, Nicolò Del Contrasto e Fabio Mastromarino. «Ora spero nella convocazione per i Mondiali».

Come due anni fa, ma stavolta è un oro che pesa di più. Dopo il titolo Cadetti individuale e a squadre del 2022 in Serbia, mercoledì 28 febbraio lo spadista bergamasco Jacopo Rizzi torna sul tetto d’Europa conquistando a Napoli il titolo continentale Under 20 a squadre con il team azzurro. Per Jacopo, talento della Scherma Bergamo, è la conferma a livello europeo e una sorta di rivincita dopo l’esordio con il 36°posto nella gara individuale.

Rizzi e la squadra azzurra, completata da Matteo Galassi, Nicolò Del Contrasto e Fabio Mastromarino, hanno debuttato battendo 45-28 la Serbia negli ottavi (5-0 di Rizzi su Milos Djurovic), poi si sono imposti 45-37 sulla Polonia nei quarti. Il trionfo azzurro ha preso forma in semifinale, con la vittoria in rimonta (38-36) sull’Ucraina, e si è concretizzato col 45-40 alla Germania in finale.Bronzo a Israele.

«Dedico questo oro alla mia famiglia e ai miei professori, che mi permettono di conciliare gli studi con lo sport. Spero in una convocazione per i Mondiali di Riyad ad aprile», ha detto sorridente Jacopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA