Bonacina campione del mondo: primo storico trionfo iridato per il bergamasco

ARCO PARALIMPICO. Strepitosa impresa ai Mondiali a Pilsen (Repubblica Ceca): il bergamasco di Valbrembo conquista il titolo nel compound open, categoria W2, battendo in finale il britannico McQueen 141-139.

Stavolta in cima al mondo c’è lui. Stavolta il Mondiale di tiro con l’arco paralimpico di Matteo Bonacina è oro. Dopo l’amara sconfitta ai quarti di finale nella gara a squadre con il bergamasco Giampaolo Cancelli, sabato 22 luglio l’arciere di Valbrembo, 39 anni il prossimo 3 agosto, firma il primo titolo iridato bergamasco riconosciuto nel compound open W2 (atleti in carrozzina), battendo a Pilsen (Repubblica Ceca) il 32enne scozzese Nathan MacQueen dopo una sfida all’ultima freccia: 141-139 il punteggio finale, deciso dal break di Bonacina nella terza frazione (27-26 per l’azzurro) e consolidato nel quarto turno di tiri (30-28).

«Spero sia il primo della serie»

Per Bonacina, costretto sulla carrozzina dal 2009 per un incidente sul lavoro, è il primo titolo iridato della carriera dopo aver partecipato a cinque edizioni dei Mondiali più due Paralimpiadi. È anche una rivincita personale dopo la delusione di un anno fa agli Europei di Roma, quando perse all’ultima freccia un titolo che sembrava alla portata.«Spero sia il primo di una lunga serie: questo successo dà significato al mio lavoro quotidiano», ha esultato a fine gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA