Comincia in Portogallo il Campionato mondiale di enduro: bergamaschi agguerriti, ma Oldrati non c’è

MOTOCICLISMO. La prima tappa di tre giorni da venerdì 5 a domenica 7 aprile a Fafe. Assente il numero 1 orobico: lesione a un ginocchio. Il leader è il britannico Holcombe.

Il Campionato mondiale di enduro riparte in Portogallo: la prova d’apertura è in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile a Fafe. Il torneo iridato proporrà poi altri sette appuntamenti, fra cui quello in Italia, a Bettola/Ponte dell’Olio (Piacenza), dal 21 al 23 giugno.

Il britannico Steve Holcombe, campione in carica nella EGp (classifica assoluta) e nella classe E2, è passato al Team HondaRedMoto di San Pellegrino guidato da Matteo Boffelli, e sarà ora impegnato nella E1.

La pattuglia bergamasca

Capitolo bergamaschi: il vertovese Manolo Morettini, altro alfiere del Team Honda RedMoto, gareggerà nella Junior1; tra le ragazze salgono le quotazioni della nostra Francesca Nocera. Non sarà al via della gara a causa di un infortunio in allenamento (lesione ad un ginocchio) il numero uno orobico Thomas Oldrati, atteso nella E1. Da seguire, allora, l’aretino del Mc Lago d’Iseo, Samuele Bernardini, nella E2 e il seriano Manuel Verzeroli nella Youth. Coi colori del Mc Lago d’Iseo anche il canturino Morgan Lesiardo (E3) e Andrea Belotti, impegnato nella parallela World Cup Open Senior, che ha già vinto nel 2021 e nel 2022.

Minienduro tricolore

Al via anche il Campionato italiano di minienduro: prima delle tre prove in Franciacorta, a Passirano (Brescia). La brillante e consistente pattuglia bergamasca si presenta dopo i terzi posti 2023 firmati da Andrea Surini (costavolpinese del Team Cello 555) e Luca Comotti (trevigliese del Mc Motorace Treviglio) e dalla quarta posizione di Gabriel Grassi (vertovese del Mc Bergamo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA