Da Fidanza a Toloi e Pessina, assegnate le benemerenze 2021 del Coni Bergamo

LA CERIMONIA. Martedì 5 dicembre alla Casa dello Sport «Yara Gambirasio» il delegato provinciale Lara Magoni e il presidente regionale Marco Riva hanno consegnato le 41 medaglie al valore atletico, posticipate per il Covid.

Sono passati due anni ma nomi, volti e imprese restano indelebili. Da Martina Fidanza a Rafael Toloi e Matteo Pessina, dal ciclismo su pista agli atalantini campioni d’Europa con la Nazionale, dagli eroi della Sei giorni di enduro al campione del mondo di pesca al colpo. Martedì 5 dicembre alla Casa dello Sport «Yara Gambirasio» il Coni provinciale ha assegnato le benemerenze per l’anno 2021, posticipate di due anni per effetto del Covid.

Quarantuno le medaglie al valor atletico consegnate dal delegato provinciale del Coni Lara Magoni, sottosegretario regionale allo Sport, e dal presidente regionale del Coni Marco Riva. Tra queste brillano d’oro quelle assegnate a Martina Fidanza, campionessa mondiale di ciclismo su pista, specialità scratch, ai due signori della motocicletta Manolo Morettini e Thomas Oldrati, vincitori della Sei giorni di enduro, e al campione iridato a squadre di pesca al colpo (acque interne) Gianluigi Sorti.

Poi ci sono gli allori per il capitano dell’Atalanta Rafa Toloi e il suo ex compagno di squadra Matteo Pessina, entrambi campioni d’Europa con la Nazionale di Mancini a Wembley nel luglio 2021. «Non potevo mai immaginare di vincere un trofeo così importante: grazie alla mia famiglia, ai miei compagni e all’Atalanta», ha detto Toloi. «La nostra provincia è una fucina di piccoli-grandi campioni che sanno distinguersi in diverse discipline. Questo è possibile grazie al lavoro di base fatto spesso in modo volontario da chi porta con sè una grande passione», ha sottolineato Magoni.

Su L'Eco di Bergamo di mercoledì 6 dicembre tutti i premiati

© RIPRODUZIONE RISERVATA