Da Lisbona arrivano i tifosi dello Sporting. Il club portoghese: «Sia una festa»

IL PRE PARTITA. Le avanguardie dei tifosi sono in città da mercoledì ma solo 388 biglietti venduti. Il club: «Sia un momento di gioia».

01:28

Atmosfera d’Europa in città. Già da mercoledì pomeriggio qualche sciarpa verde e bianca ha fatto capolino nelle strade del centro anche se con presenze piuttosto esigue. La fetta più consistente di tifosi dello Sporting, infatti è arrivata giovedì. A mercoledì sera risultavano 388 i biglietti venduti per il settore ospiti del Gewiss Stadium (su 750 disponibili), cifre da basso profilo, a cui potrebbe comunque aggiungersi qualche portoghese arrivato a Bergamo senza aver già acquistato il biglietto.

Qualche sparuta combriccola di tifosi ospiti – in «borghese», senza magliette o sciarpe dello Sporting – s’è intravista già nel primo pomeriggio di mercoledì in centro città, con un approdo abbastanza scaglionato, secondo la progressione dei voli Ryanair in arrivo a Orio da Lisbona: il primo è atterrato alle 9,40, il secondo alle 13, l’ultimo alle 21.

Come da prassi, è stato rafforzato il dispositivo di sicurezza: camionette delle forze dell’ordine hanno presidiato il Sentierone ed è stata ampliata la presenza degli agenti in stazione, e tra le aree monitorate c’è anche Città Alta. La gara d’andata a Lisbona s’era segnalata per gli scontri tra tifosi dell’Atalanta e quelli del Rangers, mentre non c’erano stati contatti con i portoghesi.

I tifosi portoghesi a Bergamo per Atalanta-Sporting. Video di Beppe Bedolis

Una parte consistente dei tifosi ospiti raggiungerà Bergamo giovedì con il volo Ryanair in arrivo alle 13.20. Ci sarà tempo per un rapido tour della città, poi la testa andrà alla partita: il «concentramento» dei supporter dello Sporting è fissato per le 17 in Piazzale degli Alpini, da dove poi partiranno le navette per lo stadio.

Il presidio delle forze dell'ordine in piazza vecchia. Video di Roberto Vitali

L’appello della società portoghese ai suoi tifosi

Dallo Sporting arriva un appello ai propri tifosi: «La società – si legge sul sito dei portoghesi – è stata sanzionata dall’Uefa (nel 2023 a causa di alcuni scontri dei tifosi, ndr) col divieto di vendere ai propri tifosi i biglietti per le partite in trasferta, ma la sanzione è stata sospesa per due anni. Tuttavia, se si verifica una nuova infrazione la Uefa metterà immediatamente in atto la sanzione. Invitiamo tutti i tifosi a comportarsi nella massima correttezza, portando oltre confine il buon nome dello Sporting e trasformando la partita a Bergamo in un momento di festa e gioia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA