Europei, Abbadini magnifico: sesto nella finale individuale all around in Turchia

GINNASTICA ARTISTICA. Dopo l’oro a squadre il 21enne di Ranica si conferma ad altissimi livelli giovedì 13 aprile nel concorso generale della rassegna continentale. Sabato 15 tornerà in gara per la finale del cavallo con maniglie.

Sesto posto e una finale da applausi. Dopo l’oro conquistato con l’Italia nella gara a squadre, il ranichese Yumin Abbadini si conferma tra i migliori talenti in circolazione chiudendo sesto nella finale all around individuale ai Campionati europei di ginnastica artistica all’all’Antalya Sports Hall, in Turchia, giovedì 13 aprile. Nella top ten continentale entra anche l’altro azzurro qualificato per la finale, Lorenzo Minh Casali, che ha chiuso al nono posto la gara vinta dal turco Adem Asil, davanti al britannico Jake Jerman e all’ucraino Illia Kovtun.

Abbadini si era qualificato per la finale del concorso generale con l’undicesimo punteggio e nell’atto conclusivo ha estratto dal cilindro una prestazione d’autore. Il 21enne bergamasco,campione italiano, ha cominciato la gara al cavallo con maniglie, ottenendo un punteggio di 14.100, il migliore di giornata. Si è confermato poi agli anelli, alle parallele pari, alla sbarra e ha concluso al corpo libero con un esercizio di grande eleganza valutato 13.766.

Abbadini tornerà in gara sabato 15 aprile con la finale di specialità al cavallo con maniglie. Nella stessa giornata, scenderà in pedana anche Giorgia Villa per l’ultimo atto alle parallele asimmetriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA