Europei di paraciclismo: oro a Cortini, bronzo al bergamasco Testa

HANDBIKE. Dopo l’oro mondiale, il bronzo europeo: il bergamasco Mirko Testa si conferma sul podio nella rassegna continentale. Terzo posto nella categoria MH3 vinta dall’azzurro Davide Cortini.

Nuova impresa di Mirko Testa che dopo l’oro mondiale (vinto venerdì 11 agosto a Glasgow), conquista anche il bronzo ai Campionati europei di Rotterdam. Domenica 20 agosto il 26enne di Grassobbio ha infatti chiuso al terzo posto la gara in linea di handbike della categoria MH3, tradizionalmente più affollata e competitiva, che ha visto un altro trionfo azzurro con l’oro per Davide Cortini, che in volata brucia il tedesco Merklein.

Come già ai Mondiali, l’Italia ha fatto gioco di squadra. E se a Glasgow su un percorso più impegnativo gli azzurri hanno lavorato per portare al titolo Testa, in Olanda su un tracciato più pianeggiante la squadra ha lavorato per Cortini, ma ciò non ha impedito al bergamasco di salire comunque sul podio. Il dominio azzurro si concretizza anche nel quarto posto di Martino Pini e il quinto di Federico Mestroni.

Il ct Addesi: «Un bel successo di gruppo»

«Eravamo partiti con l’intenzione di puntare all’oro con Davide - racconta il ct Addesi al termine della gara -. Quando ha avuto un problema meccanico ho pensato che il piano fosse svanito. Invece Davide è stato bravo ad inseguire e rientrare nell’ultimo giro. A quel punto abbiamo messo in pratica quando avevamo programmato ed è stato ancora una volta un bel successo di gruppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA