Goggia, prime ore ok dopo l’intervento: al via la fisioterapia. Brignone: «È tosta, ce la farà»

L’INFORTUNIO. La sciatrice bergamasca, operata lunedì per una doppia frattura, martedì ha iniziato la fase passiva di fisioterapia e verrà dimessa nei prossimi giorni. Federica Brignone: «È tosta, ce la farà anche stavolta».

Sofia Goggia ha passato un notte tranquilla dopo l’intervento di riduzione della frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro rimediata nel corso di un allenamento di gigante a Ponte di Legno .

Lo fa sapere in una nota la Fisi. La finanziera bergamasca comincerà nella giornata di oggi, 6 febbraio, la fase passiva di fisioterapia e verrà dimessa nei prossimi giorni. Nel frattempo Sofia è riapparsa sui social: nelle storie di Instagram ha pubblicato una foto abbracciata al papà.

Brignone: è tosta, ce la farà anche stavolta

«Mi dispiace tantissimo per Sofia, spero che andrà tutto bene. Ma è tosta, è tornata tante volte e anche stavolta ce la farà». Federica Brignone manda un messaggio di solidarietà a Sofia Goggia. «Quest’anno purtroppo non solo a lei, ma anche a tanti big della mia disciplina è capitato di farsi male, come Kilde e Mikaela Shriffin: è terribile, anche perché ti crolla il mondo addosso», aggiunge all’Ansa la sciatrice, che stasera sarà sul palco dell’Ariston, ospite della prima serata del festival di Sanremo. La valdostana domani tornerà ad allenarsi per guidare la pattuglia delle azzurre, orfana di Sofia Goggia, verso il nono gigante della stagione di Coppa del mondo previsto sabato a Soldeu. Brignone è seconda nella graduatoria di specialità con 85 punti di distacco sulla leader Lara Gut-Behrami e cercherà di avvicinarla, sperando in un aiuto dalle altre compagne iscritte alla gara: Marta Bassino, Asja Zenere, Elisa Platino, Roberta Melesi, Ambra Pomarè, Lara Della Mea e Ilaria Ghisalberti. Domenica è previsto uno slalom speciale, che vedrà in pista Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Emilia Mondinelli, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.

La squadra maschile azzurra si sta invece preparando la trasferta in Bulgaria, a Bansko, dove allo stesso modo sono previsti sabato uno slalom gigante e domenica lo speciale. I convocati per le due gare sono tredici: Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Simon Talacci, Hannes Zingerle, Stefano Gross, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger, Corrado Barbera, Giuliano Razzoli, Alex Vinatzer w due due debuttanti: Matteo Bendotti, 22 anni, e Stefano Pizzato, 20 anni. Si punta un podio che manca all’Italia dal 2012 a Bansko

© RIPRODUZIONE RISERVATA