Il sogno di Mohammed, tifoso nerazzurro in Mauritania: raccolta fondi per portarlo a vedere l’Atalanta

Calcio e solidarietà. Mohammed Mennou è un ventenne studente universitario della Mauritania, tifoso sfegatato dell’Atalanta. La community di Corner ha creato una raccolta fondi per regalargli una trasferta speciale, ecco come contribuire.

Mohammed Mennou è un ventenne studente universitario, tifoso sfegatato dell’Atalanta. Uno come tanti dei nostri figli, nipoti o fratelli. Con un’unica, gigantesca differenza: Mohammed studia e vive a Nouakchott, capitale della Mauritania. A separare la città più grande del Sahara nordafricano e la piccola bomboniera all’ombra della Maresana ci sarebbe un volo con almeno uno scalo in Marocco o, in alternativa, un comodissimo viaggio in macchina di 4.889 chilometri. Le tasche di Mohammed non gli permettono di affrontare le spese del viaggio, ma la passione per i colori nerazzurri non ha prezzo. Quel gol di Pasalic a San Siro contro il Manchester City, l’Atalanta ha fatto breccia nel cuore del ragazzo: da quel momento Mohammed - la cui storia è stata raccontata nei giorni scorsi su Corner - non si perde una partita, a costo di pagare la corrente ai bar di Nouackhott per trasmettere le partite. Se esiste un momento del quotidiano in cui è consentito andare oltre ai confini del razionale, quello è lo sport. Il calcio, e Gasperini ce l’ha mostrato in questi sei anni, è capace di trasformare sogni in realtà. Guardando gli spalti del Gewiss tramite uno schermo, chissà quante volte Mohammed ha desiderato esserci, con una sciarpa in mano a cantare.

E allora la community di Corner non poteva rimanere con le mani in mano. Prendiamolo come un piccolo regalo di Natale. Una Santa Lucia in ritardo o una Befana in anticipo, se preferite. Qualora si volesse contribuire in minima parte, economicamente o tramite passaparola, alle spese per consentire una trasferta speciale a Mohammed, alcuni tifosi della community hanno creato una raccolta fondi (https://www.gofundme.com/f/mohammed-allatalanta)per concentrare i piccoli sforzi di ognuno e raggiungere il grande obiettivo. La cifra inserita come traguardo è puramente simbolica: se l’Atalanta ci ha insegnato qualcosa è che la somma supera di gran lunga il totale. La colletta non ha scadenza temporale né quota minima: il sogno di Mohammed non finirà mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA